L’Associazione Treccani Cultura, perseguendo il suo obiettivo di tutelare e diffondere la cultura italiana, ha scelto di curare la direzione scientifica della prima edizione del Master di scrittura (1°-7 luglio 2017), organizzato in occasione del Festival della Strada degli Scrittori dal Distretto Turistico Valle dei Templi, in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori, con la Fondazione Sciascia e con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Il Master – che si svolge presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto – si propone di offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori e si struttura in lezioni frontali, workshop e seminari.
Docenti del Master sono scrittori, professori universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura. Il Master è coordinato da Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, e prevede oltre trenta ore di formazione con personalità di altissimo livello, quali – oltre allo stesso Massimo Bray –, Dino Amenduni, Roberto Andò, Sandro Cappelletto, Gerardo Casale, Vito Catalano, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Andrea Cortellessa, Marco Damilano, Valeria Della Valle, Giorgio Gianotto, Gianni Puglisi, Gaetano Savatteri, Timothy Small e Vincenzo Trione.
Contestualmente alla conclusione del Master si è, inoltre, deciso di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di redigere un elaborato di un genere a loro scelta, riconducibile a quelli oggetto delle lezioni del Master. Gli elaborati pervenuti saranno presi in esame dall’Associazione Treccani Cultura, che renderà poi noti i nomi dei vincitori di tre borse di studio.