Fondazione Treccani Cultura è un Ente del terzo settore che si propone di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra il mondo culturale, scientifico, economico, imprenditoriale e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, una delle principali istituzioni culturali del Paese.
Gli obiettivi della Fondazione Treccani Cultura saranno raggiunti attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di: festival, eventi, mostre, lezioni, premi, borse di ricerca.
Per raggiungere i propri obiettivi la Fondazione Treccani Cultura potrà:
I soci
L’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, quale “Fondatore Promotore” della Fondazione Treccani Cultura, la Fondazione Insieme per la Vista Onlus e la Fondazione Giancarlo Pallavicini Onlus quali “Partecipanti”, hanno deciso di realizzare attraverso la nascita di questa Fondazione un progetto che abbia l’obiettivo di adeguare al nuovo contesto culturale e comunicativo che caratterizza il XXI secolo la propria irrinunciabile funzione di centro di produzione e divulgazione di conoscenze certificate e di un sapere critico.
Fondazione Treccani Cultura, con il compito di tutelare e di diffondere la cultura italiana, promuovendo iniziative dirette a sensibilizzare il maggior numero di cittadini, sarà una comunità impegnata a condividere i valori dell’identità del nostro Paese e a riflettere sulle radici comuni e sulle memorie condivise.
L’obiettivo è quello di continuare a formare persone e cittadini che siano in grado di affrontare, nei diversi ambiti e contesti, i grandi problemi del nostro tempo, a cominciare da quello, oggi davvero cruciale, del confronto tra le culture.
Per contribuire e sostenere i tanti progetti della Fondazione Treccani Cultura puoi effettuare una donazione a favore di
Fondazione Treccani Cultura ETS
IBAN IT09X0569603200000013212X30
causale: donazione
Puoi destinare il tuo
5x1000 inserendo il codice fiscale della Fondazione 97983290582
nella tua dichiarazione dei redditi
Contatti
Posta elettronica: cultura@fondazionetreccani.it | segreteria@fondazionetreccani.it