CASAROLI, Agostino

Enciclopedia Italiana - V Appendice (1991)

CASAROLI, Agostino

Marco Bartoli

Cardinale, nato a Castel San Giovanni (Piacenza) il 24 novembre 1914. Ordinato sacerdote nel 1937, entra nel 1940 nella Segreteria di stato. Professore di materie diplomatiche alla Pontificia accademia ecclesiastica dal 1958 al 1961, anno in cui viene nominato sottosegretario della S. Congregazione per gli affari ecclesiastici straordinari, nel 1967 diviene arcivescovo titolare di Cartagine e segretario del Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa.

Il suo nome resta legato alla cosiddetta Ostpolitik vaticana, e cioè ai tentativi diplomatici messi in atto, a partire dai pontificati di Giovanni xxiii e Paolo vi, per un riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e i governi dei paesi dell'Europa dell'Est: in particolare a lui si devono la preparazione degli accordi tra la S. Sede e l'Ungheria (1964), la ripresa dei normali rapporti con la Iugoslavia (1970), numerosi viaggi diplomatici e pastorali in Polonia, Cecoslovacchia, Repubblica Democratica Tedesca, Cuba. A nome della S. Sede ha firmato il trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari a Mosca nel 1971 e il trattato di Helsinki nel 1975.

Cardinale nel 1979, è stato nominato Segretario di stato il 1° luglio dello stesso anno; e in tale veste ha continuato la sua intensa attività diplomatica, senza dimettere una parallela attività pastorale a favore dei giovani in difficoltà. Latore di un messaggio del Pontefice alle Nazioni Unite (1982), nel 1985 ha presieduto la delegazione cattolica alle celebrazioni in onore dei SS. Cirillo e Metodio in Iugoslavia e in Cecoslovacchia. A C. si deve inoltre in gran parte il successo della mediazione della S. Sede nel cosiddetto diferendo austral tra Chile e Argentina; per quanto riguarda l'Italia, C. ha presieduto alle trattative tra S. Sede e governo italiano, che hanno portato (1987) alla firma di un nuovo Concordato. Ha lasciato la carica di segretario di stato nel dicembre 1990, sostituito da A. Sodano.

CATEGORIE
TAG

Pontificia accademia ecclesiastica

Castel san giovanni

Segreteria di stato

Chiesa cattolica

Europa dell'est