ALGA MARINA

Enciclopedia Italiana (1929)

ALGA MARINA, lat. scient. Posidonia oceanica (L.) Delile

Emilio Chiovenda

Il genere Posidonia Koenig, che appartiene alla famiglia delle Potamogetonacee, comprende oltre questa, la quale è propria delle acque del Mediterraneo e delle coste atlantiche iberiche, una seconda specie la P. australis Hook. fil., propria invece delle coste dell'Australia.

La P. oceanica ha rizoma strisciante sul fondo marino con rametti brevi rivestiti di setole brune, residui delle vecchie foglie; queste sono nastriformi, larghe 8-10 mm., lunghe 10-30 cm., piuttosto rigide, un po' cuoiose, coi margini lisci e rotondati all'apice, con molti nervi longitudinali; lo scapo fiorifero è lungo 5-10 cm., con un ciuffo di brattee alla sommità, con fiori ermafroditi costituiti da 3 stami e un carpello; il frutto è una drupa sessile, simile ad una oliva.

Le nervature delle foglie, dopo la distruzione del parenchima, spezzato dal movimento dei flutti e dal continuo sfregamento sul fondo marino, vengono agglomerate, formando delle pallottole, che si rinvengono assai frequentemente sulle nostre spiagge. Esse facevano parte delle antiche farmacopee, e Cesalpino le aveva denominate pila marina. Contengono una piccola quantità di iodio.

TAG

Parenchima

Australia

Brattee

Rizoma

Foglie