Amazon

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Amazon


Società statunitense, fondata nel 1995 da J. Bezos per la vendita on-line di libri, con sede a Seattle. Ha in seguito esteso la gamma dei prodotti commercializzati, includendo anche compact disc, DVD, giocattoli, prodotti di elettronica e offrendo inoltre numerosi servizi alla vendita. Ha svolto un ruolo di grande rilievo nello sviluppo dell’e-commerce, contribuendo a rendere più rapido e agevole l’acquisto dei prodotti con un modello di business che concede forti sconti rispetto all’acquisto nei punti vendita tradizionali. La strategia iniziale ha previsto una forte crescita nei volumi trattati, anche a scapito della redditività di breve periodo, per qualificarsi come uno dei principali portali mondiali per gli acquisti elettronici da casa. Strategia resa possibile dai cospicui capitali disponibili durante la cosiddetta ‘bolla di Internet’ del mercato borsistico americano, che ha finanziato lo sviluppo di A. e numerose operazioni di acquisizioni di altre società attive nel commercio on-line. Ha tre filiali in Europa (Gran Bretagna, Francia e Germania) e una in Giappone. Nel 2010 il gruppo A. ha registrato più di 34 miliardi di dollari di fatturato, con oltre 33.000 dipendenti.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Gran bretagna

Compact disc

Giappone

Germania

Francia