AMERICA

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

AMERICA (II, p. 837)

Roberto ALMAGIA
Salvatore CACOPARDO

Popolazione. - Negli anni 1935-36 in molti stati americani sono stati eseguiti nuovi censimenti, o, comunque, valutazioni statistiche della popolazione, mentre per taluni stati, per es. il Perù, mancano tuttora computi attendibili recenti. Si è pertanto preferito calcolare approssimativamente la popolazione per ciascuno stato, all'incirca alla fine del 1936, tenendo conto dei dati che si posseggono sul movimento (nascite, morti, movimenti migratorî). Le tabelle qui riportate offrono pertanto, in cifre arrotondate, la consistenza demografica del continente nuovo riferita ad un'unica epoca (fine 1936). Si può pertanto ritenere che la popolazione totale delle Americhe si aggiri intorno a 274 milioni di abitanti, il 13% dell'intera umanità.

Comunicazione aeree. - America Settentrionale. - Nel sistema delle comunicazioni aeree che interessano l'America Settentrionale ha preminente importanza la rete degli Stati Uniti, sviluppatasi rapidamente e caratterizzata dalla imponenza dello svolgimento chilometrico, dall'elevato coefficiente di utilizzazione, favorito in gran parte dallo sviluppo dei voli notturni, dalla frequenza e dalla regolarità dei servizî. Alla data del 1° gennaio 1938 le linee interne erano 82, con uno sviluppo di 31.084 miglia; quelle internazionali 25, con uno sviluppo di 32.572 miglia; in complesso 117 linee e 65.656 miglia. L'imponenza di queste cifre appare più evidente, quando si pensi che nella rete aerea degli Stati Uniti trovano impiego 1233 piloti e circa 400 apparecchi.

La frequenza minima di tutti i servizî interni è giornaliera; non mancano però quelli nei quali si ha una frequenza di due corse al giorno (Chicago-Miami; New York-Washington-Los Angeles; ecc.), di tre (New York-Boston; New York-St Louis-Los Angeles, ecc.), di quattro (New York-Washington), di sei (Washington-Detroit) e perfino di dodici (New York-Westfield) e di quattordici corse al giorno (New York-Chicago). Anche in qualcuno dei servizî internazionali si nota la frequenza di varî servizî al giorno come sulla Los Angeles-Messico (tre corse quotidiane).

Interesse prevalentemente postale hanno i servizî aerei del Canada, che sono una trentina. Le condizioni meteorologiche rendono assai variabile il chilometraggio estivo della rete (oltre 9500 km. da quello invernale (circa 1300). I servizî sono ripartiti fra sei compagnie, la più importante delle quali è la "Canadian Airways". Recenti statistiche davano una percorrenza annuale di 1.306.000 km. e un trasporto di effetti postali di oltre 510.000 kg.

Anche nel Messico l'aviazione commerciale ha assunto considerevole sviluppo: su una rete di oltre 16.000 km. si svolgono 44 linee, gestite da 19 compagnie; la più importante è la "Aeronáutica del Sur" che gestisce otto linee. Fra questi numerosi servizî aerei, parecchi hanno interesse puramente locale; ma non mancano i collegamenti internazionali come la Messico-Los Angeles della "Cia. Mexicana de Aviación", trisettimanale. Il Messico è poi attraversato da qualcuna delle grandi linee di collegamento fra l'America Settentrionale e la Meridionale, come la Brownsville-Messico-Guatemala-Cristobal, della "Pan American Airways", che a Cristobal si salda alla linea per il Perù, il Chile, l'Argentina e l'Uruguay.

America Centrale. - I servizî di navigazione aerea che si sviluppano nel territorio continentale, o in quello insulare delle Antille, costituiscono, per la massima parte, tronchi parziali delle grandi linee di collegamento fra gli Stati Uniti e l'America latina. Non mancano però le linee di interesse locale. Sono da ricordare fra esse la Miami-Avana-Cienfuegos (Cuba)-Kingston (Giamaica)-Barranquilla (Colombia)-Cristobal (Zona del Canale), gestita in comune dalla "Pan American Airways" e dalla "Cia. Cubana de Aviación" con frequenza trisettimanale. La Miami-AvanaMérida-Messico, con una diramazione a Mérida per Belize (Honduras Britannico), fa impiego di apparecchi anfibî Sikorsky. Fra le altre linee che interessano Cuba rammentiamo la Avana-Cienfuegos-Antilla-Santiago de Cuba-Guantanamo e la Santiago de Cuba-Antilla-Baracoa. La "Pan American Airways" poi, con una linea settimanale San Juan-San Pedro-Port au Prince-Santiago de Cuba-Kingston, assicura il collegamento fra Portorico e Giamaica, attraverso le repubbliche di San Domingo, di Haiti e di Cuba.

Un importantissimo nodo delle comunicazioni aeree dell'America Centrale deve considerarsi Cristobal, nella Zona del Canale. Da esso si partono, verso il sud, la linea per Buenaventura (Colombia)-Guayaquil (Ecuador)-Lima (Perù)-Arica (Chile)-Mendoza-Buenos Aires e Montevideo; verso il nord, la linea per Panamá-San José di Costarica-Guatemala-Messico e Brownsville (Stati Uniti); questa linea trova al Messico diramazioni per Los Angeles e Miami.

America Meridionale. - Le grandi dorsali della rete aerea dell'America latina sono costituite dalle linee intercontinentali. La prima, quella della costa del Pacifico, ha origine a Cristobal (Zona del Canale) e, attraverso la Colombia, l'Ecuador, il Perù raggiunge Santiago del Chile, Buenos Aires e Montevideo. È gestita in comune, con frequenza bisettimanale, dalla "Pan American Grace Airways" e dalla "Aerovías Peruanas". Le altre linee si sviluppano lungo la costa atlantica: la "Pan American Airways" e la "Panair do Brazil", con una linea gestita in comune che ha in molti tratti frequenza trisettimanale, collegano Miami con Buenos Aires attraverso Cuba, Haiti, Portorico, la Guiana Britannica, Olandese e Francese, e successivamente Natal, Rio de Janeiro, Asunción e Montevideo.

Dal Brasile a Buenos Aires, con prolungamenti per Santiago del Chile, si svolge poi il tratto terminale delle due linee transatlantiche gestite rispettivamente dall'"Air France" e dalla "Deutsche Lufthansa": la prima, proveniente da Dakar, tocca il suolo sudamericano a Natal; la seconda, che lascia l'Africa a Bathurst, fa scalo ugualmente a Natal dopo aver toccato Fernando de Noronha; entrambe proseguono poi per Rio de Janeiro, Buenos Aires, Mendoza e Santiago del Chile. Il sistema delle linee atlantiche è completato dal servizio Pará (Belem)-Natal, del "Syndicato Condor", che a Natal si collega con i già visti servizî provenienti dall'Africa e con altro servizio Natal-Porto Alegre.

Nel Brasile si hanno poi alcuni servizî interni (Pará-Manáos-Rio Branco) o di collegamento con i paesi vicini, come la linea del Mato Grosso: Rio de Janeiro-San Paolo-La Paz.

L'Argentina possiede un importante servizio aereo che, lungo tutta la costa della Patagonia, collega la capitale con la Terra del Fuoco (Buenos Aires-Commodoro Rivadavia-Río Grande) gestita dall'unica compagnia nazionale: la "Aeroposta Argentina". È attraversata inoltre dalla linea che collega Arequipa (Perù) con Montevideo, attraverso La Paz, Tucumán e Córdoba. La rete interna dell'Argentina attraversa una fase di grande sviluppo, che sarà facilitato dalla costituzione, recentemente avvenuta, di una seconda grande impresa nazionale: la "Corporación Sud-americana de Servicios aéreos".

Notevole sviluppo hanno raggiunto le comunicazioni aeree commerciali anche nella Bolivia ("Lloyd Aéreo Boliviano", cinque linee); nella Colombia (Sociedad Colombo-Alemana"; tre linee); nel Guatemala ("Compañía Nacional"; quattro linee); nel Perù (quattro compagnie, tredici linee), ecc. Trattasi, per la più gran parte, di servizî aventi interesse regionale, ma che si saldano spesso alle grandi dorsali suaccennate e dànno incremento al loro traffico.

TAG

America meridionale

Fernando de noronha

Deutsche lufthansa

Guiana britannica

Rio de janeiro