Anabolismo

Dizionario di Medicina (2010)

anabolismo

Guido Maria Filippi

L’insieme dei processi metabolici attraverso i quali l’organismo assimila e utilizza gli alimenti. L’a. è una delle due facce del metabolismo, essendo l’altra il catabolismo (insieme dei processi di degradazione). Con questo termine si comprende l’insieme dei processi di assimilazione delle sostanze nutritive, nonché la sintesi di molecole complesse a partire da molecole più semplici.

I processi anabolici

L’a. richiede, al contrario del catabolismo, energia. È un processo metabolico di tipo divergente, in quanto, partendo da un numero relativamente ristretto di tipi di molecole differenti, produce un’imponente varietà di nuove strutture. Questo processo implica l’aumento delle dimensioni cellulari e della complessità cellulare. Schematicamente si può descrivere la funzione anabolica come caratterizzata dalla produzione di energia e dalla formazione di nuovi costituenti cellulari. L’energia è ottenibile dalla luce del sole (come nelle piante), da composti inorganici (come nei batteri) o da altri composti organici (come nel caso dell’uomo). Le molecole sintetizzate possono essere proteine, carboidrati, lipidi, RNA e DNA. Queste molecole verranno a loro volta impiegate in tutti i materiali cellulari, dalle membrane ai cromosomi, dagli ormoni ai neurotrasmettitori. Nel corpo umano sono presenti alcune parti e tessuti che crescono per tutta la durata del ciclo vitale, come per es. le cellule cutanee, i capelli, le unghie, mentre altre cessano il loro accrescimento al termine del periodo di sviluppo (tra i 17 e i 23 anni). I processi anabolici concernono primariamente le prime, mentre garantiscono il mantenimento delle seconde.

Rapporti tra via anabolica e via catabolica

La via anabolica e quella catabolica sono strettamente e armonicamente interconnesse; tuttavia la loro indipendenza è notevole, sia per quanto concerne le vie metaboliche seguite, sia per i processi regolativi, sia riguardo la locazione intracellulare di tali processi. Un esempio è dato dalle cellule epatiche, nelle quali la degradazione degli acidi grassi ha luogo nei mitocondri, mentre la loro sintesi avviene nel citosol. Tale indipendenza presenta tuttavia delle eccezioni, in particolare nel ciclo di Krebs, in cui il processo di demolizione si lega indissolubilmente a quello, tipicamente anabolico, della produzione energetica.

TAG

Neurotrasmettitori

Composti organici

Ciclo di krebs

Acidi grassi

Carboidrati