Anellidi

Enciclopedia on line

IMMAGINI anellidi.jpg

Phylum di Metazoi suddiviso nelle due classi dei Policheti e dei Clitellati (comprendente le subclassi di Irudinei e Oligocheti). In classificazioni desuete agli A. si attribuivano cinque classi: Policheti, Archianellidi, Mizostomidi, Oligocheti, Irudinei.

Sono organismi vermiformi a simmetria bilaterale, dal corpo costituito di un numero vario di segmenti successivi simili, eccettuati alcuni anteriori differenziati e l’ultimo, il segmento anale. A questa metameria esterna corrisponde la metameria degli organi interni (in particolare sistema nervoso, escretore e circolatorio). Caratteristica dei Policheti sono i parapodi (un paio per ciascun segmento), appendici muscolari non articolate provviste di setole e cirri e biforcate in un ramo dorsale, il notopodio, e uno ventrale, il neuropodio.

La cavità del corpo (celoma), è divisa da setti muscolari (dissepimenti) in tante camere quanti sono i metameri e comunica con l’esterno, in genere, attraverso i pori escretori e i pori genitali. Ogni camera celomatica contiene un paio di nefridi (organi escretori), parte dell’intestino e del sistema nervoso. Questo è rappresentato da una massa ganglionare biloba (il cervello) situata nel prostomio (lobo cefalico) e collegata a una catena ganglionare ventrale (in ciascun segmento una coppia di gangli collegati tra loro e con la coppia precedente e successiva). Nell’intestino si possono distinguere varie regioni: bocca, faringe, esofago e intestino, che sbocca all’esterno con un ano situato nell’ultimo segmento. Talora l’intestino, in genere un tubo cilindrico, è provvisto di diverticoli laterali; zone ispessite della parete dell’intestino costituiscono a volte degli stomachi trituratori o ventrigli. Il sistema circolatorio è rappresentato tipicamente da un vaso longitudinale dorsale contrattile che corre sopra l’intestino e da un vaso ventrale non contrattile situato sopra la catena ganglionare. I due vasi comunicano per vasi trasversali metamerici. Il sangue corre nel senso caudo-cefalico nel vaso dorsale, in senso opposto in quello ventrale. Nel sangue dei Policheti, come pigmento respiratorio, è presente l’emoglobina disciolta nel plasma, talvolta sostituita dalla clorocruorina. I metanefridi degli A., sono in genere canali internamente ciliati comunicanti con l’esterno mediante un nefroporo o poro escretore, e aperti nella camera celomatica attraverso un nefrostoma o imbuto ciliato.

I Policheti sono generalmente a sessi distinti, gli Oligocheti invece sempre ermafroditi. Caratteristica dello sviluppo dei Policheti è la larva trocophora che, per un graduale processo di accrescimento e di metamerizzazione, origina ex novo, dalla regione posteriore, il corpo del verme. Gli A. sono forme marine, d’acqua dolce e terrestri di vastissima diffusione. I Policheti, sono quasi esclusivamente marini, la maggior parte bentonici, poche forme planctoniche. Gli Oligocheti sono prevalentemente limicoli e acquicoli o tipicamente terrestri.

CATEGORIE
TAG

Sistema circolatorio

Archianellidi

Ermafroditi

Oligocheti

Emoglobina