ARTAUD, Antonin

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

ARTAUD, Antonin


Scrittore, regista e attore francese, nato a Marsiglia il 4 settembre 1896, morto a Ivry-sur-Seine il 4 marzo 1948. Fu tra i primi aderenti al surrealismo; diresse (1925) la rivista Centrale surréaliste; successivamente abbandonò il movimento (1927). Come attore cinematografico interpretò film di C. Autant-Lara e di C. Th. Dreyer. Come regista teatrale può considerarsi un innovatore: mise in scena la sua pochade Le ventre brûlé ou la mère folle (1928) e la sua tragedia Les Cenci (1935). L'attività poetica e letteraria è tuttavia prevalente nella sua personalità.

Fra le sue opere: Tric trac du ciel (1923), L'ombilic des lymbes (1935), Le pèse-nerfs (1925), Journal d'enfer (1927), À la grande nuit ou le bluff surréaliste (1927), La coquille et le clergyman (1927), Héliogabale ou l'anarchiste couronné (1934), Les nouvelles révélations de l'être (1937), Xylophonie contre la grande presse et son petit public (in coll. con H. Pichette, 1946), Artaud le Momo (1947), Ci-gît (1947). Scrisse sul teatro e sulla regia in Le théatre et son double (1938), e sulla pittura nel saggio Van Gogh le suicide de la société (1947), che ottenne il premio Sainte-Beuve. Notevole l'epistolario, per la Correspondance avec J. Rivière (1927) e per le Lettres à J.-L. Barrault (postume, 1954).

Bibl.: Revue 84 (1947), num. dedicato ad A. A.; A. Gide, in Éloges, Neuchâtel 1948; J.-L. Barrault, in Réflexions sur le théâtre, Parigi 1949; M. Nadeau, A. A. et Van Gogh, in Littérature présente, ivi 1952.

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