ALEOTTI, Antonio

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 2 (1960)

ALEOTTI, Antonio

Augusta Ghidiglia Quintavalle

Pittore ferrarese, nacque ad Argenta ed operò tra la fine del sec. XV e gli inizi del XVI. Non va confuso con il pittore Antonio dell'Argento o Giovanni Antonio Dianti dell'Argento detto Sansone. Del 1494 è il polittico tradizionalmente ascrittogli (Madonna in trono fra i santi Pietro, Giacomo, Giovanni Battista e Paolo),entro una ricca cornice lignea intagliata, ora nella pinacoteca di Argenta; del 1498 il Cristo morto sostenuto da due angeli,firmato e datato, già nella coll. Costabili ed ora nella pinacoteca di Ferrara; del 1510 la tavola firmata con la Madonna in trono tra i santi Michele e Antonio Abate,nella pinacoteca di Cesena. Oltre queste opere già note, gli sono stati recentemente assegnati dallo Zeri quattro pannelli di polittico, due con i santi Giovanni Evangelista e Nicola da Bari nel museo di Tolosa e due con i santi Lorenzo e Bartolomeo nel museo di Nancy, che il Berenson attribuiva al Maestro dell'Annunciazione Gardner, e, nella pinacoteca di Rovigo, un affresco con Cristo morto sorretto da un angelo.

La sua maniera è stata definita come di pittore "di contado", anzi "degli stadi più bassi della campagna ferrarese che, sul finire del Quattrocento, dipinge ancora come un muranese provinciale di cinquant'anni prima" (R. Longhi). Solo nella pala di Cesena, la sua opera più tarda, egli si evolve e sente l'influsso di Ercole de Roberti e dello Zaganelli.

Bibl.: C. Laderchi, Descrizione della quadreria Costabili,Ferrara 1838, p. 32 n. 42; G. Baruffaldi, Vite de' pittori e scultori ferraresi,II, Ferrara 1846, p. 586; C. Laderchi, La pittura ferrarese,Ferrara 1856, p. 39; L. N. Cittadella, Notizie relative a Ferrara,I, Ferrara 1864, p.590; Id., Documenti ed illustrazioni riguardanti la storia artistica ferrarese,Ferrara 1868, p. 44; G. Gruyer, L'art ferrarais à l'époque des princes d'Este,Paris 1897, II, p. 130; N. Barbantini, Pittura ferrarese del Rinascimento,Venezia 1933, pp. 149 s.; R. Longhi, Officina ferrarese,Roma 1934, pp.104, 107; B. Berenson, Pitture italiane del Rinascimento,Milano 1936, p. 282 (alla voce Maestro dell'Annunciazione Gardner);F.Zeri, Per A. A.,in Proporzioni,II (1948), pp. 176 s.; U. Thieme - F. Becker, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler,I, p. 252; Encicl. Ital.,II, pp. 294 8.; U. Galetti - E. Camesasca, Encicl. della pittura ital.,Milano 1950, pp. 31 s.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Ercole de roberti

Giovanni battista

Rinascimento

Argenta

Ferrara