Baden-Württemberg Land della Germania (35.752 km2 con 10.738.753 ab. nel 2006); capitale Stoccarda. Il territorio comprende la fertile pianura sulla destra del medio Reno e le regioni montuose e collinari della Selva Nera e del Giura Svevo; è attraversato dalla valle del Neckar e dall’alto corso del Danubio. Povero di materie prime (tranne il legname della Selva Nera), vi si coltivano vini, frutta, ortaggi. Sviluppate le attività industriali, il maggior numero di addetti è occupato nelle industrie automobilistiche, elettrotecniche, del legno, elettromeccaniche. L’organicità delle infrastrutture e la presenza di risorse umane di alta qualità, che dimostrano una forte propensione per le innovazioni, costituiscono i principali fattori di sviluppo. Con la Baviera costituisce la regione economicamente più moderna e più attiva del paese. Sviluppate le vie di comunicazione autostradali e aeree.
BADEN-WÜRTTEMBERG. - Il Land BADEN-WURTTEMBERG-W. (per notizie generali, v. baden, V, p. 827; württemberg, XXXV, p. 806) ha, secondo l'ordinamento territoriale della Repubblica Federale di Germania, un'estensione più che doppia rispetto all'anteguerra (35.750 km2 di fronte a 15.700). Esso conta (fine ...
bàden-württemberghése ‹... vürtëm-› agg. e s. m. e f. – Del Land di Baden-Württemberg nella Repubblica Federale di Germania; come sost., abitante, nativo, originario del Baden-Württemberg.
badenése agg. e s. m. e f. – Della regione di Baden, già Land a sé stante e dal 1952, nella Repubblica Federale di Germania, unito al Württemberg sotto la denominazione di Baden-Württemberg; come sost., abitante, nativo, originario del Baden.