Balsamo

Enciclopedia on line

Nome di liquidi che scolano, spontaneamente o in seguito a incisione, da alcune piante e che all’aria divengono vischiosi o anche solidi. Sono soluzioni o emulsioni di resina in oli essenziali contenenti acido benzoico e cinnamico, dotati di gradevole odore aromatico, insolubili in acqua, solubili (almeno in parte) in alcol, etere, oli eterei e così via. B. naturali sono: il benzoino, lo storace, i b. del Perù e di Tolù. Talora si comprendono fra i b. anche prodotti naturali formati da soluzioni, in oli essenziali, di sole sostanze resinose (propriamente oleoresine).

B. del Canada Oleoresina, secreta da Abies balsamea, abete comune nel Canada, formata da olio essenziale e resina; liquido denso, giallognolo, che solidifica con il tempo, trova impiego nella preparazione di sezioni sottili di rocce e minerali e di preparati microscopici e per unire lenti in apparecchi d’ottica.

B. di copaive Oleoresina di alberi del genere Copaifera; liquido giallastro, oleoso, leggermente fluorescente, è utilizzato come diluente nei colori a olio e nelle vernici, in sostituzione dell’essenza di trementina, e come additivo per solventi nella rimozione di vernici superficiali.

B. della Mecca (o giudaico) Oleoresina da alberi della famiglia delle Burseracee dell’Arabia, della Palestina, della Somalia; liquido torbido di colore grigiastro, dall’odore di rosmarino, usato in passato come corroborante; mescolato al crisma, durante la consacrazione di questo il giovedì santo, sta a simboleggiare, forse, il profumo delle buone opere.

B. del Perù Secreto da Myroxylon pereirae, albero delle Leguminose dell’America Centrale: liquido denso, da rosso bruno a nerastro, costituito da acido cinnamico, da un liquido oleoso, cinnameina e da resine; è usato, oltre che come anticatarrale, nelle ulcere e per diverse malattie cutanee.

B. di Tolù Liquido giallognolo prodotto da Myroxylon toluiferum e che può aversi in forma di b. molle o secco, questo ottenuto dal precedente per esposizione all’aria; trova utilizzo nelle affezioni catarrali delle vie aeree.

CATEGORIE
TAG

Acido cinnamico

Acido benzoico

Oli eterei

Leguminose

Palestina