Baratto

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

baratto


Scambio diretto di beni o servizi fra persone, aziende, istituti ecc., senza che si faccia uso della moneta. Corrisponde a uno stadio primitivo della vita economica, quando mancava ancora una merce accettata da tutti come universale mezzo di scambio e contropartita nelle transazioni. Tipico delle società primitive in cui le famiglie basavano la loro economia sull’autoconsumo, secondo vari studi antropologici, ha origine nello scambio di doni, pratica che cementa la vita della comunità o i rapporti tra gruppi di individui.  È comunemente bilaterale, ma può essere anche plurilaterale o circolare.

Uso del baratto

Nel b., il valore dei beni/servizi ceduti viene considerato dalle parti sostanzialmente equivalente a quello dei beni/servizi ricevuti. Tale equivalenza è determinata in modo soggettivo attraverso una valutazione degli aspetti qualitativi e quantitativi dei beni/servizi oggetto di scambio e risente in maniera forte dei fabbisogni e degli accordi delle parti.

Si può distinguere tra b. diretto (o semplice), quando entrambe le parti desiderano procurarsi il bene o il servizio che ricevono in cambio del bene o del servizio ceduto, e b. indiretto (o multiplo), quando una parte ottiene il bene o il servizio desiderato solo dopo una serie di scambi. Ciò avviene quando un soggetto cede un bene o un servizio ricevendone in cambio un altro che non desidera avere, ma che offre per conseguire quanto desiderato (in questi casi si dice che ciò che si è ottenuto nel b. è desiderato per il suo valore di scambio e non per il suo valore d’uso). Nelle economie basate sul b. il risparmio diviene più difficoltoso, in quanto non tutti i beni possono essere conservati senza subire una perdita di valore (per es., i beni alimentari). Altri inconvenienti del b. si palesano in tutta la loro evidenza con l’evoluzione dell’economia dall’autoconsumo alla specializzazione produttiva e, in particolare, con l’aumentare della frequenza e della regolarità degli scambi. Sorge allora l’esigenza di utilizzare la moneta, ossia un parametro comune che consenta di ridurre a quantità omogenee grandezze fisicamente eterogenee. ● Il commercio elettronico via internet, abbattendo i costi di ricerca per la facilità dei collegamenti e l’accesso all’informazione condivisa, ha permesso la nascita di reti di baratto on-line tra consumatori o imprese.

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