Bing

Lessico del XXI Secolo (2012)

Bing


– Motore di ricerca della società Microsoft. Lanciato nel 1998 con il nome MSN search, ha assunto il nome B. nel giugno 2009 dopo le denominazioni intermedie Windows live search e, successivamente, Live search. Disponibile in più di 30 paesi, B. è, oltre a Google, l'unico motore di ricerca internazionale. Nel luglio 2009 Yahoo! ha firmato un accordo (Search alliance) per utilizzare B. sui siti Yahoo!. I contenuti disponibili per la ricerca su B. variano da paese a paese; in alcuni casi, si limitano al solo testo e alle immagini. Negli Stati Uniti, alla ricerca di carattere generale si affiancano alcune nicchie specifiche, fra cui testo, immagini, video, shopping, notizie, mappe (risultati con una pertinenza locale), salute, viaggi, dizionario, eventi, finanza, ricette, musica, film e intrattenimento. Caratteristica peculiare di B. è l’immagine di sfondo, che cambia ogni giorno.  B. è un partner importante di Facebook, verso il quale ha orientato un cospicuo investimento: oltre a fornirgli il motore di ricerca, ha un accesso privilegiato ai dati, per es. nell’ambito delle preferenze espresse sulle pagine in rete, che Microsoft può utilizzare negli algoritmi che determinano la graduatoria dei risultati di una ricerca. In alcuni paesi, è disponibile la versione B. social come ricerca mirata agli aggiornamenti su siti sociali, come Facebook e Twitter. Inizialmente, per l’ottimizzazione tecnologica del motore di ricerca, Microsoft si appoggiava alle società esterne Looksmart e Inktomi, in particolare per l'indicizzazione e per le classifiche dei risultati; dal 2005 utilizza invece una propria tecnologia. I risultati a pagamento erano forniti originariamente da Overture, prima della transizione alla propria piattaforma pubblicitaria Microsoft adCenter, lanciata nel 2006. Il marchio B. è utilizzato da Microsoft anche per denominare altri servizi attivi su Internet, come B. translator per le traduzioni.

TAG

Motore di ricerca

Stati uniti

Microsoft

Facebook

Internet