Caorsini

Enciclopedia Dantesca (1970)

Caorsini

Adolfo Cecilia

. Gli abitanti di Cahors erano tristemente noti nel Medioevo come usurai : tale fama era dovuta agli altissimi tassi di sconto praticati dai banchieri della città francese, e al fatto che fin dal XII sec. i commercianti c. che agivano nelle varie parti d'Europa vi esercitavano anche l'usura.

Da alcuni fu sostenuta la tesi che tale fama derivò ai C. dai Lombardi stabilitisi a Cahors, e già ben noti come usurai ; ma non si vede la necessità di diffondere il nome di C. come sinonimo di usurai accanto a quello molto noto e diffuso dei Lombardi. Del resto, i commercianti senesi che agivano in Inghilterra nel XIII secolo sono definiti in una cronaca di M.Paris (1240), ripresa e arricchita con nuovi documenti da F.Patetta, come ‛ Caorsini senonenses '. Il Patetta stesso ritrova inoltre, in una cronaca di A.Thedmaro, notizia di C. agenti in Inghilterra nell'ultima parte del XIII secolo.

D., che simboleggia l'usura e gli usurai con Caorsa in If XI 50, con la forte espressione Caorsini e Guaschi (Pd XXVII 58) indica direttamente i pontefici francesi Giovanni XXII (Iacme Duesa, nativo di Cahors) e Clemente V.

Bibl. - F. Patetta, C. senesi in Inghilterra nel sec. XIII: con documenti inediti, in " Bull. Senese di st. Patria " IV (1897) 310-344.