STURM, Charles

Enciclopedia Italiana (1936)

STURM, Charles

Giulio Vivanti

Matematico, nato a Ginevra il 27 settembre 1803 da famiglia protestante di Strasburgo, morto a Parigi il 18 dicembre 1855. Orfano di padre, nel 1819 dovette provvedere ai bisogni della famiglia dandosi all'insegnamento privato. Ciò non gl'impedì di dedicarsi con amore alla matematica e alla fisica, e nel 1827 ottenne, in collaborazione con il suo amico d'infanzia D. Colladon, che prese poi un posto eminente nella storia della fisica, il "grand prix des mathématiques" per una memoria sulla compressione dei liquidi. Iniziato da J.-B. Fourier allo studio d'importanti questioni di fisica matematica e di algebra, lo St. presentò all'Accademia delle scienze di Parigi nel 1829 una memoria contenente il celebre teorema che porta il suo nome (v. radice). Di religione protestante, solo dopo la rivoluzione del 1830 poté entrare nel pubblico insegnamento: fu professore al Collegio Rollin, all'École polytechnique e alla Sorbona.

I suoi lavori riguardano questioni varie di algebra, analisi, geometria, meccanica e fisica matematica. Lasciò anche un corso di analisi infinitesimale e uno di meccanica, che furono pubblicati dopo la sua morte ed ebbero parecchie edizioni.

Bibl.: Notice sur la vie et les travaux de Ch. St. premessa al Cours d'analyse (1ª ed., Parigi 1857); M. Bôcher, Revue du mois, II, pp. 81-104.