Ciliegio

Enciclopedia on line

fig.

Nome comune di parecchie forme coltivate di piante del genere Prunus (v. fig.), famiglia Rosacee, riunite nelle specie: Prunus avium e Prunus cerasus; la specie Prunus effusa proviene da incroci naturali, benché rari, fra le due specie.

Prunus avium (fig. A) è un albero alto fino a 20 m, con foglie ovali, doppiamente dentate, un po’ rugose, per lo più pelose inferiormente, fiori bianchi, odorosi, lungamente peduncolati, in ombrelle, frutto a drupa ( ciliegia), globoso, un po’ cuoriforme, nella forma selvatica grosso meno di 1 cm, rosso-nerastro, con polpa dolce, aderente al nocciolo. È indigeno (forse solo inselvatichito) nei boschi dell’Europa e Asia occidentale, frequente anche in Italia (var. silvestris o arctiana). Vi appartengono numerose forme coltivate, che si possono riunire in 2 gruppi: ciliegie tenerine o lustrine (var. iuliana), a polpa molle (con forme precoci dette acquaiole), e duracine o durone (var. duracina), a polpa dura. Le ciliege sono ricche di vitamina C e di provitamina A, di sapore dolce o lievemente asprigno. Sono adoperate per il consumo diretto o si usano per farne sciroppi, marmellate, liquori (Kirsch, cherry, cerasella, ratafià) ecc.; dai semi si estrae un olio ( olio di ciliegie), di color giallo oro, con sentori di mandorla amara.

Prunus cerasus (fig. B) è un arbusto o alberetto di 4-5 m, con foglie un po’ dure, lisce, glabre, e drupe d’un rosso più o meno cupo, con buccia che si stacca dalla polpa; questa è succosissima, acidula e talora un po’ amarognola. Forse originario dell’Asia Minore, fu conosciuto dai Romani appena nell’epoca imperiale, un po’ più tardi del c. dolce, una razza del quale fu importata dall’Asia ad opera di Lucullo. Attualmente è coltivato in diverse forme: visciole o amarene (var. caproniana), leggermente amarognole, e viscioline o marasche (var. marasca), a polpa acidula.

Le varietà di c. coltivate sono diploidi o tetraploidi: le prime riferibili al c. dolce, acide le seconde. La fruttificazione raggiunge valori massimi verso l’8°-10° anno di età della pianta.

CATEGORIE
TAG

Prunus cerasus

Prunus avium

Provitamina

Asia minore

Vitamina c