Citochina

Dizionario di Medicina (2010)

citochina

Andrea Carfi
Laura Fontana

Proteina prodotta da diversi tipi di cellule che svolgono un ruolo importante di controllo in diversi processi biologici, in partic. della risposta immunitaria, ma anche dei processi infiammatori, della crescita e del differenziamento cellulare. Le c. svolgono una rilevante funzione anche in diverse condizioni patologiche. Il peso molecolare delle c. va dagli 8 ai 30 kDa circa.

Funzione biologica

Le c. legano specifici recettori posti sulla superficie cellulare. L’interazione tra una c. e il suo recettore causa una serie di eventi all’interno della cellula che portano all’attivazione di vari geni, alcuni dei quali coinvolti nella regolazione dell’espressione di altre c. e dei propri recettori. L’effetto di una determinata c. dipende dalla sua abbondanza, dalla presenza dei recettori sulla superficie cellulare e dai segnali attivati in seguito al legame con il recettore. La stimolazione da parte di una c. oltre un certo livello può causare gravi danni alla cellula e all’organismo intero.

Modalità di azione

Le c. possono agire in tre modi diversi: autocrino, se la c. agisce sulla cellula da cui è stata prodotta; paracrino, se la c. agisce su una cellula che è nelle immediate vicinanze della cellula dalla quale è stata secreta; endocrino, se la c. agisce su cellule che sono in regioni distanti del corpo (dove è trasportata dal sangue o dal plasma).

Classificazione

Le c. sono state originariamente suddivise in tre categorie: chemochine, interleuchine e linfochine, sulla base delle cellule su cui agiscono e della loro funzione. Inizialmente le interleuchine furono usate per definire c. che hanno come cellula target i leucociti, ma il termine viene adesso usato per definire le nuove c. di cui non si conosce la funzione. Le chemochine sono c. che fungono da chemoattrattanti (molecole che regolano l’attrazione mediata chimicamente) tra le cellule. Esempi di c. sono: l’eritropoietina, il TNF-α, il TGF-β, la trombopoietina, l’interferone (➔).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Peso molecolare

Eritropoietina

Trombopoietina

Interleuchine

Interferone