PERRAULT, Claude

Enciclopedia Italiana (1935)

PERRAULT, Claude

Pierre FRANCASTEL
Edoardo ZAVATTARI

, Architetto, fisico, naturalista, poeta, archeologo, nato il 25 settembre 1613 a Parigi, morto ivi il 9 ottobre 1688. Fu indotto a fare progetti architettonici dal fratello Charles, addetto alle costruzioni sotto il Colbert, quando questi, verso il 1664, ordinò il compimento del Louvre. Poiché la raccolta dei suoi disegni andò distrutta nell'incendio delle Tuileries del 1871, lo studio preciso della sua attività artistica è ormai impossibile. Dopo avere praticato la medicina per cinquant'anni, il P. divenne rivale del Bernini e del Le Vau ed ebbe una parte decisiva nella storia dell'architettura francese, se è vero che suggerì l'idea del colonnato del Louvre. È certo che l'esecuzione del monumento fu diretta da lui; ed è appunto il carattere artificiale dell'ammirevole decorazione, che rende probabile, come autore, il medico-architetto. Il P. costruì inoltre, verso il 1667, l'Osservatorio di Parigi, e collaborò col fratello, non si sa bene quanto, alla prima decorazione di Versailles (grotta di Teti, Piramide, Viale dell'acqua) in concorrenza col Le Brun e col Le Nôtre. Pubblicò nel 1673 una traduzione di Vitruvio e nel 1683 un Traité des Ordres. Dopo il ritiro di suo fratello (1681) tornò a dedicarsi alle scienze, alle quali consacrò i suoi ultimi anni.

Notevole è anche l'attività di biologo del P. Membro dell'Académie des sciences di Parigi, coi suoi colleghi Duverney e Méry, attese allo studio dell'anatomia comparata sezionando animali e illustrando reperti anatomici di grande interesse. Importante soprattutto lo studio sull'organo dell'udito. In questi studî, come appare dal titolo dell'opera sua principale De la mécanique des animaux (t. III degli Essais de Physique ou recueil de plusieurs traités touchant les choses naturelles, Parigi 1680-1684), diede un'interpretazione meccanicistica dei fatti che andava osservando.

Bibl.: L. Hautecoeur, L'auteur de la colonnade du Louvre, in Gaz. des beaux-arts, 1924, I, pp. 151-168; id., Histoire du Louvre, Parigi 1928; A. Hallays, Les Perrault, ivi 1926; R. Josephson, Quelques dessins de C. Perrault pour le Louvre, in Gaz. des beaux-arts, 1927, II, pp. 171-92; F. Francastel, La sculpture de Versailles, Parigi 1930; E. von Cranach-Sichart, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, XXVI, Lipsia 1932 (con bibl.).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata