Commissario

Enciclopedia on line

Il termine “commissario” ha identificato una pluralità di figure aventi diverse funzioni.

Commissario ad acta. - Commissario nominato dal giudice nei casi in cui una pubblica amministrazione non adempia o rimanga inerte verso gli obblighi derivanti da una sentenza passata in giudicato. Si tende a ritenere che non agisca in qualità di organo straordinario dell’amministrazione, ma in veste di ausiliario del giudice; i suoi atti sono ritenuti pertanto impugnabili con reclamo dinanzi al giudice dell’esecuzione.

Commissario del governo. - Organo periferico del governo, istituito presso ciascuna Regione (art. 124 Cost.) con funzione di coordinamento delle attività amministrative statali e regionali e di controllo sulle leggi regionali; tale figura è venuta a decadere con la l. cost. 3/2001, che ha disposto l’abrogazione dell’art. 124 della Costituzione, eliminando il controllo preventivo del governo sulle leggi regionali. I residui compiti del commissario del governo sono stati attribuiti dalla l. n. 131/2003 al prefetto del capoluogo di Regione.

Commissario straordinario del governo. - Organo temporaneo, istituito per la realizzazione di determinati obiettivi, in relazione a programmi o indirizzi del Parlamento o del Consiglio dei ministri, oppure per soddisfare esigenze di coordinamento fra più amministrazioni, in un ambito territoriale circoscritto e limitatamente a specifiche materie. La figura recupera quella dell’commissario Alto commissario utilizzato, per vari scopi, nella seconda metà del Novecento (per es., Alto commissario per la Sicilia e per la Sardegna; Alto commissario per il coordinamento della lotta contro la delinquenza mafiosa).

Commissario di polizia. - Funzionario di pubblica sicurezza, appartenente al ruolo dei commissario della polizia di Stato; riveste la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria e svolge funzioni di direzione di uffici o reparti e di indirizzo e coordinamento di più unità nell’ambito della struttura cui è assegnato. Può anche svolgere compiti di formazione del personale della polizia di Stato.*

Voci correlate

Pubblica amministrazione

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Ausiliario del giudice