Corridoio

Enciclopedia on line

storia Striscia di territorio incuneata nel territorio di un altro Stato. C. polacco Nel periodo fra le due guerre mondiali, lo stretto territorio a occidente della Vistola, contiguo alla città libera di Danzica, che metteva in comunicazione la Polonia con il Mar Baltico, separando la Prussia orientale dal resto della Germania. La sua esistenza provocò (1939) l’invasione della Polonia da parte dei Tedeschi.

Trasporti

Nella costruzione navale militare, il ponte di c. è il terzo ponte a cominciare dall’alto (nell’ordine di successione: coperta, batteria, c.). Nei vascelli della marina velica era il ponte disposto al di sotto del ponte di batteria più basso.

In aeronautica, il c. aereo è il passaggio aereo stabilito in base ad accordi internazionali per l’attraversamento dello spazio aereo di determinati paesi; come termine militare, passaggio aereo che attraversa un sistema di difesa antiaerea. Con significato più tecnico, in aeronautica e specialmente nella navigazione spaziale, l’insieme di quote e velocità che definiscono adeguate traiettorie, sicure sia per la sopportazione fisiologica sia per la temperatura.

CATEGORIE
TAG

Prussia orientale

Mar baltico

Germania

Batteria

Vistola