Nivola, Costantino

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Nivola, Costantino

Simona Ciofetta

Scultore italiano naturalizzato statunitense, nato a Orani (Nuoro), il 5 luglio 1911, morto a New York il 5 maggio 1988.

Con un costante approccio sperimentale elaborò il suo particolare linguaggio espressivo recuperando suggestioni iconiche arcaiche e archetipiche d'intensa emotività mediante le specifiche qualità del materiale usato (pietra, marmo e terracotta, ma anche cemento), e una rigorosa astrazione formale. Negli Stati Uniti realizzò numerose opere monumentali, spesso in collaborazione con architetti. Dopo la sua morte una mostra dei suoi lavori è stata organizzata a Roma presso i Mercati traianei (1994), e nel 1995 si è aperto a Orani un museo a lui intitolato.

A Milano frequentò (1931-36) l'Istituto superiore per le industrie artistiche ed ebbe tra i suoi insegnanti M. Marini, G. Pagano, E. Persico, ma fu anche in contatto con poeti e intellettuali, come V. Cardarelli, L. Sinisgalli, A. Gatto. Nel 1937 divenne direttore artistico della Olivetti e realizzò, tra l'altro, dei pannelli decorativi per il padiglione italiano all'Esposizione universale di Parigi. Stabilitosi negli USA nel 1939, a New York fu amico di W. de Kooning e S. Steinberg, ma anche di artisti e architetti europei, in particolare di Le Corbusier. Dalla fine degli anni Quaranta cominciò a usare per le sue sculture il sand casting, un procedimento di sua invenzione (gettata di cemento in una forma plasmata in negativo sulla sabbia) che gli permise di realizzare bassorilievi di grandi dimensioni: tra l'altro, le decorazioni della facciata della Mutual Hartford Insurance Company a Hartford (1957), per gli edifici della Harvard University, per il McCormick Plaza Exposition Center a Chicago (1958-59). Di particolare suggestione la piazza-monumento a Sebastiano Satta a Nuoro (1966) e il complesso di sculture per il nuovo palazzo del Consiglio regionale di Cagliari (1988).

Interessanti sono i suoi scritti: Ho bussato alle porte di questa città meravigliosa (1993) e Memorie di Orani (1996), usciti postumi. Vedi tav. f.t.

bibliografia

S. Naitza, Una piazza per un poeta, Nuoro 1987.

Nivola: sculture, con testi di F. Licht, A. Satta, R. Ingersoll, Milano 1991.

Nivola, a cura di S. Naitza, Roma, Mercati Traianei, Nuoro 1994 (catalogo della mostra).

Nivola: dipinti e grafica, testi di A. Crespi, F. Licht, S. Naitza, Milano 1995.

Museo Nivola, Orani 1995.

CATEGORIE
TAG

Istituto superiore per le industrie artistiche

Esposizione universale di parigi

Sebastiano satta

Stati uniti

Corbusier