DE LAUGIER, Cesare, conte di Bellecour

Enciclopedia Italiana (1931)

DE LAUGIER, Cesare, conte di Bellecour

Antonio Panella

Patriota e scrittore, nato a Portoferraio il 5 ottobre 1789 di famiglia venuta in Toscana da Nancy coi primi Lorenesi; morto a Firenze il 15 maggio 1871. Soldato nell'esercito napoleonico, combatté nel 1808 in Spagna e vi rimase ferito; nel 1812 fu alla spedizione di Russia. Caduto Napoleone, prese parte all'infelice impresa murattiana e con altri ufficiali superstiti passò in Ungheria. Tornato a Firenze, fu accolto, non senza difficoltà, nell'esercito col grado di capitano e vi percorse la carriera fino al grado di maggior generale, conseguito durante la guerra del 1848. Comandava il corpo toscano nella giornata di Curtatone. Nel febbraio 1849, rimasto a capo dell'esercito dopo la fuga di Leopoldo II, tentò invano un moto militare a favore di quest'ultimo; abbandonato dalle soldatesche, raggiunse il principe a Gaeta. Costretto ad assumere la carica di ministro della Guerra nel governo restaurato, avvertì la difficoltà della sua posizione, specialmente quando, il 27 maggio 1851, fu decretata l'abolizione del tricolore. Si dimise nell'ottobre dello stesso anno, ritirandosi a vita privata.

Scrittore, lasciò romanzi e drammi di nessun valore letterario; sono invece di molto interesse le numerose sue pubblicazioni di carattere storico-militare, e specialmente i quattro volumi: Gli italiani in Russia (Italia 1826); i sei volumi di memorie Fasti e vicende militari degli italiani dal 1801 al 1815 (Italia 1829-1831); varî scritti sulla condotta delle milizie toscane nella guerra del 1848; il volume Concisi ricordi di un soldato napoleonico (Firenze 1870), estratti da dodici grossi volumi di memorie.

Bibl.: A. D'Ancona, Il enerale C. De L., in Ricordi ed affetti, Milano 1908, pp. 59-90, dove si possono trovare anche indicazioni bibliografiche; G. Gentile, St. della fil. ital. dal Genovesi al Galluppi, 2ª ed., I, Milano 1929.

TAG

Esercito napoleonico

Portoferraio

Leopoldo ii

Curtatone

Napoleone