DOMENICA

Enciclopedia Italiana (1932)

DOMENICA (dal lat. cristiano dominica [dies] "giorno del Signore"; cfr. il gr. κυριακὴ [ἡμέρα]; fr. dimanche; sp. domingo e dominica; ted. Sonntag; ingl. sunday)

Giuseppe De Luca

Con questo termine si usò designare, sin dalle prime origini cristiane, il giorno che seguiva immediatamente al sabato giudaico: e ciò in onore del Signore (dominus) Ghe risorse in tal giorno. Il nuovo vocabolo è già, secondo alcuni, attestato nel Nuovo Testamento (Apoc., I, 10, ma I Corinzî, XVI, 2, si ha ancora: "il primo giorno dopo il sabato"), ed è assai frequente nei Padri apostolici, anche in forma sostantivata: chi dice sia di origine gerosolimitana, chi sostiene che provenga dall'Asia Minore. Il termine latino è già in Tertulliano. È il giorno dedicato in modo particolare a Dio, e quindi al culto; onde, sin dai primi anni cristiani, fu il giorno liturgico per eccellenza. La liturgia domenicale nacque a Gerusalemme stessa, tanto più che sul principio non si vide nell'istituzione nulla di contrario al sabato. Qualcuno ha voluto vedere nella designazione di un tal giorno dei rapporti col dies solis ("giorno del Sole"); ma tali rapporti, e altri supposti eol culto mitriaco, sono tutt'altro che dimostrati. Divenuto giorno festivo, soppiantò il sabato: cessava dunque in esso ogni pratica penitenziale, come il digiuno e la preghiera in ginocchio; e assai per tempo incominciò anche a trasporvisi il riposo sabbatico. Già dal sec. VI appare l'obbligo morale per i fedeli di assistere alla celebrazione liturgica, specialmente alla messa, e anche alla comunione. Oggi ciascuna domenica ha la sua particolare ufficiatura: in antico, era sempre la medesima, salvo per la Pasqua; venutosi poi sviluppando il ciclo pasquale, e più tardi quello natalizio, le domeniche acquistarono un ordine e un contenuto liturgico diverso.

La Domenica delle Palme. - È la domenica che precede immediatamente la Pasqua e inizia la settimana santa. Non ha nulla di particolare nella liturgia, fuorché la benidizione delle palme e la processione in memoria dell'ingresso di Cristo in Gerusalemme: uso che non è più ant-co dei secoli IX e X. In molte chiese medievali si faceva partecipare in tal giorno un'asina alla cerimonia (festa dell'asina).

La Domenica "in Albis". - È la prima domenica dopo la Pasqua, e fu detta così, o anche "domenica bianca", perché in tal giorno i fedeli, battezzati nella grande vigilia pasquale, deponevano l'abito bianco indossato nell'atto del battesimo (dominica in albis deponendis).

La Domenica della Trinità. - È la prima domenica dopo la Pentecoste, dedicata a festeggiare la SS. Trinità. Tale festa è di origine piuttosto recente, e solo nel 1334 fu accolta nella liturgia.

TAG

Padri apostolici

Nuovo testamento

Settimana santa

Tertulliano

Asia minore