ELIOCENTRICO

Enciclopedia Italiana (1932)

ELIOCENTRICO

Luigi Volta

Aggettivo che significa: col centro nel Sole, ossia con riferimento al Sole (più esattamente al centro del Sole) come centro, e che si contrappone a "geocentrico" (col centro nella Terra o, più esattamente, nel centro di questa). Così il sistema planetario eliocentrico (solo parzialmente intravisto da Eraclide Pontico nel sec. IV a. C., assai più nettamente abbozzato da Aristarco di Samo nel sec. III a. C.) è il sistema copernicano, il quale ammette che i pianeti ruotano intorno al Sole, in contrapposto col sistema geocentrico tolemaico.

Coordinate eliocentriche sono quelle che hanno la loro origine nel Sole; è facile vedere che la longitudine e l'ascensione retta eliocentriche della Terra differiscono di 180° dalla longitudine e dall'ascensione retta geocentriche del Sole.

Moto eliocentrico è il moto di un pianeta o di una cometa quale sarebbe visto dal Sole, mentre il moto geocentrico è quello che appare all'osservatore terrestre (idealmente posto al centro della terra).

Posizione eliocentrica, infine, si chiama la posizione stellare apparente o geocentrica, corretta, quando ne è il caso, cioè per le stelle più vicine, dell'effetto prospettico di parallasse annua, effetto variabile con la posizione della Terra sulla sua orbita al momento in cui la posizione stellare è stata dedotta dall'osservazione; la correzione di parallasse annua, sempre piccolissima, trasforma, cioè, una posizione geocentrica nella corrispondente eliocentrica, vale a dire quale si otterrebbe osservando la stella dal Sole.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Sistema geocentrico

Sistema copernicano

Ascensione retta

Longitudine

Parallasse