Ferrari, Enzo. - Industriale (Modena1898 - ivi 1988). Corridore automobilistico presso l'Alfa Romeo dal 1920, ne divenne, in seguito, collaboratore commerciale. Nel 1929 fondò a Modena la Scuderia Ferrari, con cui l'Alfa Romeo intrattenne rapporti di preziosa collaborazione, fornendo le proprie vetture e, nel contempo, delegandole la gestione della propria attività sportiva. La rottura dei rapporti di F. con l'Alfa Romeo avvenne nel 1939, quando egli fondò, sempre a Modena, la Auto Avio Costruzioni, con cui iniziò un'attività di fabbricazione di autovetture in proprio, contrassegnate dal cavallino rampante. Nel 1943 venne creata l'officina di Maranello, cui fece seguito, nel 1946, la nascita della Ferrari Automobili. Nel 1947 uscì, infine, la prima Ferrari da corsa, accompagnata, successivamente, dai prestigiosi modelli da competizione e da gran turismo, che hanno partecipato con risultati molto brillanti ai più importanti campionati e competizioni mondiali. Nel 1960 l'industria di Maranello venne trasformata in una S.p.A., prima con la denominazione "Esercizio Fabbriche Automobili e Corse - SEFAC", e poi "Ferrari S.p.A. Esercizio Fabbriche Automobili e Corse", della quale F. assunse la presidenza, mantenendola fino alla morte. Tra le onorificenze ricevute, F. venne nominato, nel 1952, Cavaliere del lavoro e, nel 1979, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana. Dal marzo 2012 il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, realizzato su progetto dell'architetto J. Kaplicky, espone documenti ufficiali e raccolte video e audio sull'industriale e sulle automobili che hanno fatto la storia della sua scuderia; dopo una riorganizzazione degli spazi espositivi e il passaggio sotto la gestione diretta di Maranello, il museo è stato riaperto nel febbraio 2014.
Industriale (Modena 1898 - ivi 1988). Corridore automobilistico presso l’Alfa Romeo (➔) dal 1920, ne divenne, in seguito, collaboratore commerciale. Nel 1929 fondò a Modena la Scuderia Ferrari, Enzo, con cui l’Alfa Romeo intrattenne rapporti di preziosa collaborazione, fornendo le proprie vetture e, ...
L'automobile diventa mito
Enzo Ferrari è stato uno dei più importanti protagonisti della storia automobilistica del Novecento. Il suo nome è legato alla scuderia e alla fabbrica da lui fondate e che rappresentano a tutt'oggi una punta di diamante sia nelle competizioni di Formula 1 sia nell'industria ...
Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 46 (1996)
Nacque a Modena il 20febbr. 1898 da Alfredo e da Adalgisa Bisbini. Il padre, proprietario di una piccola azienda produttrice di materiale ferroviario, aveva raggiunto una certa agiatezza tanto da possedere già all'inizio del secolo diverse automobili. Il FERRARI, Enzo, che abbandonò gli studi alla seconda ...
Industriale meccanico, nato a Modena il 18 febbraio 1898. Dopo aver prestato, dal 1920 al 1940, la propria opera presso l'Alfa Romeo, cominciando come corridore e terminando come direttore del reparto corse, ha creato (1940) a Maranello (Modena) uno stabilimento per la costruzione di automobili sportive ...
ferrarista s. m. e ferrarista [der. di Ferrari, casa automobilistica italiana famosa per le sue vetture da corsa] (pl. m. -i). – 1. Appassionato di automobili Ferrari; persona che possiede e guida spec. tali vetture. 2. Chi, nei gran premi automobilistici,...
montezemolesco agg. (iron.) Di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e della Fiat e dal 2004 al 2008 presidente della Confindustria. ◆ E. F. Ennio Flaiano? Sì, ma segnalerei anche che si tratta di una casella montezemolesca (Enzo Ferrari...