Archeozoica, era

Enciclopedia on line

In geologia, l’era alla quale vengono riferite tutte le più antiche formazioni della crosta terrestre, costituite prevalentemente da rocce metamorfiche (gneiss, micascisti, filladi) ed eruttive (essenzialmente graniti). Il nome, spesso sostituito con quello di Precambriano, deriva dal fatto che nelle rocce sedimentarie si trovano i più antichi indizi di vita: per questo fu preferito ad altri (eozoico, arcaico, azoico) precedentemente in uso.

La serie ha spessore ignoto, in quanto non se ne conosce la base, e abbraccia un periodo di tempo particolarmente lungo, maggiore di quello spettante a tutte le successive ere geologiche. La data di inizio dell’era a. è fatta risalire a circa 4500 milioni di anni fa; durante questa era compaiono le prime forme viventi sotto forma di alghe filamentose (Petraphera vivescenticula). A queste rocce è attribuita un’età di 2300-2200 milioni di anni. Il limite superiore, coincidente con l’inizio dell’era paleozoica, è assegnato, in cronologia assoluta, a circa 500 milioni di anni dal presente. Il profondo metamorfismo e l’intenso corrugamento che presentano le formazioni a. documentano diversi grandi cicli orogenetici, i quali, non potendosi differenziare con sicurezza, sono ricondotti a un unico corrugamento denominato Huroniano. Durante l’era a. la temperatura non dovette rimanere uniformemente elevata, diversamente da quanto si era inizialmente creduto.

La scarsità di fossili non consente l’applicazione del criterio paleontologico per risolvere il problema della successione temporale dei terreni, per la quale ci si deve basare così prevalentemente sui caratteri litologici e di giacitura dei terreni medesimi. È tuttavia possibile divi­dere il complesso delle formazioni di quest’era in due periodi: Archeano e Algonchiano (o Proterozoico), in base a una grande discordanza che li separa. Terre classiche delle formazioni a. sono le grandi masse continentali; lo Scudo canadese, lo Scudo baltico, lo Scudo siberiano. In Italia i terreni a. si trovano prevalentemente nella catena alpina.

CATEGORIE
TAG

Rocce sedimentarie

Crosta terrestre

Scudo canadese

Era paleozoica

Ere geologiche