EUDOCIA Augusta

Enciclopedia Italiana (1932)

EUDOCIA (Εὐδοκία) Augusta

Guido MARTELLOTTI

Moglie di Teodosio II, imperatore d'Oriente, nata ad Atene circa il 402, morta a Gerusalemme nel 460. Figlia di un professore di filosofia pagano, Leonzio, alla morte del padre, chiese protezione a Pulcheria, sorella di Teodosio. La sua bellezza e la sua cultura fecero profonda impressione a corte: il 7 giugno 421 andò sposa a Teodosio, dopo aver ricevuto il battesimo e cambiato il suo nome Atenaide in quello di Elia Eudocia. Nel 422 ebbe una figlia, Eudossia, poi sposa di Valentiniano III; nel 423 fu nominata Augusta. A poco a poco la sua autorità crebbe sino a offuscare quella di Pulcheria. Entrata ormai nello spirito della corte bizantina, partecipò vivamente alle lotte monofisite, sostenendo Nestorio contro Cirillo, protetto invece da Pulcheria. Nel 438 si recò in pellegrinaggio a Gerusalemme. Al ritorno, E. ci appare completamente arbitra della situazione; essa ha l'aiuto di Ciro di Panopoli, dell'eunuco Crisafio, e del magister officiorum Paolino. Ma l'accusa, pare falsa, di una relazione illecita con Paolino la fece cadere in disgrazia. Nel 442 si recò in esilio a Gerusalemme, dove seguitò, anche dopo il concilio di Calcedonia (450), a difendere con tutti i mezzi i monofisiti, e solo nel 456 si decise ad abbandonarne la causa.

La produzione poetica di E., di scarso pregio letterario, è interessante documento della sua cultura. Sempre nello stesso metro eroico e con lo stesso stile di pedantesca imitazione omerica, E. scrisse: un poemetto in onore di Teodosio, per celebrare una vittoria sui Persiani; le Lodi di Antiochia, discorso letto davanti al senato antiocheno nel suo primo viaggio a Gerusalemme; traduzioni dell'Ottateuco e delle profezie di Zaccaria e Daniele. A noi resta solo gran parte del poemetto sul Martirio di S. Cipriano, in tre libri, riduzione in esametri della Confessio Cypriani (frammenti e testimonianze in A. Ludwich, Eudocia Augusta, Proclus Lycius, ecc., Lipsia 1897).

Bibl.: F. Gregorovius, Athenais, Lipsia 1881; Ch. Diehl, Figures byzantines, Parigi 1906; G. L. Arvanitakis, Αἱ δύο Εὐδοκία, Cairo 1907. Per la sua partecipazione alle lotte religiose si vedano anche le storie generali di quel periodo di storia ecclesiastica.

TAG

Concilio di calcedonia

Valentiniano iii

Ciro di panopoli

Elia eudocia

Teodosio ii