FEDERICO Gonzaga, terzo marchese di Mantova

Enciclopedia Italiana (1932)

FEDERICO Gonzaga, terzo marchese di Mantova

Romolo Quazza

Nato nel 1442, figlio di Ludovico e di Barbara di Brandeburgo. Assunse il potere nel giugno 1478. Sulle vicende della sua giovinezza e su una pretesa sua fuga furono create leggende, ora completamente sfatate. Il suo marchesato cominciò con la peste e con la guerra. Come generalissimo del ducato di Milano prese parte alla guerra seguita alla congiura dei Pazzi. Avendo gli Svizzeri, per incitamento di Sisto IV, assalito Lugano, F. liberò la città; poi, ai primi di maggio 1479, guerreggiò in Toscana.

Scoppiata nel 1482 la guerra tra i Veneziani e il papa contro il duca di Ferrara, Federico fu per quest' ultimo con Ludovico il Moro, con Ferdinando di Napoli, col duca di Urbino e altri. I Veneziani invasero il Mantovano e riuscirono a porre l'assedio a Ferrara. Allora il papa si unì all'Estense. Nel 1483 i collegati, per consiglio di Lorenzo il Magnifico, si adunarono a Casalmaggiore e accettarono il piano strategico proposto dal Gonzaga. Fattasi l'anno dopo la pace, F. dovette consegnare Asola alla repubblica. Fu così viva la delusione provata che ne morì (11 luglio 1484). Tutto assorto nelle guerre, F. aveva lasciato il governo nelle mani di Francesco Sesso e di Eusebio Malatesta, la cui opera suscitò in Mantova larga eco di malcontento. F. fece abbellire i possessi di Marmirolo e in suo onore Giovan Mario Filelfo scrisse la Fredricheide.

Bibl.: S. Davari, I palazzi dei Gonzaga in Marmirolo, Mantova 1890; S. Lanzoni, Sulle nozze di Federico I Gonzaga con Margherita di Wittelsbach (1463); documenti inediti, Milano 1898; A. Luzio, L'archivio Gonzaga di Mantova, Verona 1922.

TAG

Barbara di brandeburgo

Lorenzo il magnifico

Congiura dei pazzi

Federico i gonzaga

Eusebio malatesta