FELLOGENO

Enciclopedia Italiana (1932)

FELLOGENO (dal gr. ϕελλός "sughero" e γεννάω "produco")

Valeria BAMBACIONI

È un meristema intercalare secondario, detto anche cambio del sughero. Si forma generalmente nei fusti e nelle radici con struttura secondaria quando, per la lacerazione dell'epidermide stirata in seguito all'aumento in spessore della parte, si rende necessaria la sostituzione di essa col sughero, cioè con un tessuto impermeabile e cattivo conduttore del calore, che protegga dal disseccamento i tessuti interni. Per questa stessa ragione il fellogeno si forma in tutti i casi in cui l'epidermide viene lesa da traumi prodotti da cause diverse (punture d'insetti, ecc.). Nelle foglie si origina solo all'epoca della loro caduta, nella base del picciolo, per dar luogo a un sughero di protezione della cicatrice.

Risulta, generalmente, di un solo strato di cellule meristematiche che rappresentano le iniziali perché si dividono continuamente in senso tangenziale producendo o solo sul lato esterno (fellogeno ad attività unilaterale) oppure sui due lati alternativamente (fellogeno ad attività bilaterale) nuovi elementi disposti in serie radiali. Le cellule originate verso l'esterno sono morte e costituiscono il sughero, quelle originate sul lato interno sono vive e costituiscono il felloderma. L'insieme del fellogeno e dei suoi prodotti si chiama comunemente periderma.

Il fellogeno può derivare o dall'epidermide stessa o dai tessuti sottostanti; una volta formato, non rimane, in genere, attivo per tutta la vita della pianta, ma di solito, dopo aver funzionato per qualche tempo, si esaurisce e muore, essendo sostituito da un altro più profondo, che può formarsi anche a spese dei tessuti parenchimatici della corteccia secondaria. In alcuni casi (Monocotiledoni) nel fellogeno ad attività unilaterale non si ha uno strato di iniziali ma le cellule del tessuto definitivo che tornano allo stato embrionale, segmentandosi, dànno elementi che diventano senz'altro cellule sugherose, mentre altre cellule adulte vicine compiono lo stesso processo, sicché ne deriva una formazione di sughero a piani.

TAG

Cambio del sughero

Epidermide

Meristema

Periderma

Picciolo