Flos aquae

Enciclopedia on line

Addensamento di fitoplancton alla superficie di laghi e stagni, dovuto alla sua improvvisa straordinaria riproduzione; appare come un velo sottile gelatinoso, di vario colore.

I produttori fitoplanctonici sono di solito alghe (Clorofite, Diatomee, Flagellate, Dinoflagellate, Peridinee ecc.), che nei laghi delle zone settentrionali temperate mostrano marcate variazioni stagionali della densità delle popolazioni. In primavera, si assiste a una massiccia proliferazione: in breve tempo si raggiunge un’altissima densità numerica, che si mantiene per poco e poi rapidamente si riabbassa. Oltre a quella primaverile, talvolta avviene una fioritura autunnale di minore intensità. Quella primaverile è determinata principalmente dall’accrescimento demografico delle Clorofite e delle Diatomee, che trovano in questo periodo una serie di circostanze favorevoli, in particolare l’eutrofizzazione delle acque (cioè un accumulo di nutrienti) avvenuta durante l’inverno per la diminuzione della produttività, una quantità di O2 non limitante, l’aumento della temperatura.

L’alto potenziale biotico di questi organismi si manifesta con la comparsa di macchie colorate, pellicole e veli nei corsi d’acqua e, nel mare in prossimità delle spiagge, con l’accumulo abnorme di organismi che sottraggono ossigeno, determinando anche morie della fauna. Maree rosse sono dovute alle Peridinee Gonyaulax polyedra e, nei laghi, Glenodirium sanguineum.

Il f., se abbondante, può ostacolare la pesca e danneggiare l’economia del turismo.

CATEGORIE
TAG

Eutrofizzazione

Dinoflagellate

Clorofite

Diatomee

Ossigeno