Fraate

Dizionario di Storia (2010)

Fraate


Nome di vari sovrani della dinastia partica degli Arsacidi, che regnò dal sec. 3° a.C. al sec. 3° d.C.

F. I (181-174 a.C.) approfittò della debolezza dell’impero seleucide dopo la disfatta di Magnesia per estendere la sua sovranità sulla Susiana (Elimaide), staccatasi dal dominio siriaco.

F. II (136-127 a.C.) inflisse nel 129 ad Antioco Sidete una decisiva disfatta, dove lo stesso re di Siria cadde ucciso, che consolidò definitivamente l’egemonia partica sull’Asia anteriore, di fronte al crollo della potenza seleucide; ma F. cadde a sua volta ucciso guerreggiando contro gli sciti.

F. III (69-60 a.C.) prese parte alle guerre fra Pompeo e Tigrane d’Armenia e riuscì, nel 66, a recuperare la Mesopotamia, evitando abilmente un conflitto con Roma.

F. IV (37-2 a.C.) ebbe la prima parte del suo regno agitata dalle lotte con Roma, e con i pretendenti Tiridate II e Mitridate. Una spedizione di Antonio per vendicare la disfatta di Carre, con l’invasione dell’Atropatene, finì nel 36 con un disastroso insuccesso per i romani.

F. V, figlio del precedente, regnò insieme con la madre, Musa, sino al 4 d.C., quando fu deposto e fuggì presso i romani (secondo altri fu ucciso).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Impero seleucide

Mesopotamia

Arsacidi

Tiridate

Susiana