Franchising

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

franchising


Contratto con cui un imprenditore, detto affiliante (o franchisor), concede a un altro imprenditore, economicamente e giuridicamente indipendente, detto affiliato (o franchisee), la disponibilità di un insieme di diritti di proprietà, industriale o intellettuale, tra cui quelli relativi a marchi (➔ marchio), denominazioni commerciali, invenzioni e know-how (➔), di alcuni servizi di assistenza e consulenza tecnica, commerciale e amministrativa.

Oneri e benefici dell’affiliato e dell’affiliante

L’affiliato deve sostenere gli investimenti necessari all’allestimento del punto vendita/erogazione e attenersi alle modalità di esecuzione, secondo le direttive dell’affiliante. Deve, inoltre, rispettare l’eventuale clausola di esclusiva (➔ esclusiva, clausola) e corrispondere all’affiliante un compenso fisso d’ingresso e delle royalty (➔) periodiche, tipicamente proporzionali al volume di affari dell’affiliato (effettivo o minimo). L’affiliante, da parte sua, beneficia di una maggiore e tempestiva conoscenza della domanda, rispetto alla vendita tramite un rivenditore, di un controllo simile a quello ottenibile dall’integrazione verticale, senza gli oneri legati agli investimenti necessari, di un minor uso di capitale proprio o di terzi, di una riduzione dei rischi, poiché condivisi, di flussi monetari positivi dall’affiliato e delle economie sui costi di gestione. L’affiliato beneficia, inoltre, della notorietà dei marchi, dei prodotti e delle conoscenze tecnico-organizzative dell’affiliante, delle economie di scala (➔ scala, economie di), derivanti dalla rete di fornitori a lui legati, di potenziale supporto finanziario, in termini di dilazioni nei pagamenti e di reperimento di capitali di terzi, di assistenza tecnico-commerciale, quali studi di mercato e corsi di formazione.

Tipologie di franchising

Esistono diverse forme di f.: il f. di servizi, tipicamente legato al settore turistico (alberghi, ristoranti, noleggi, agenzie di viaggio); il f. industriale, connesso all’esternalizzazione o alla delocalizzazione (➔) di una o più fasi produttive (per es., imbottigliamento di bevande, componentistica, prodotti plastici); il f. di distribuzione, collegato alla rivendita di prodotti dell’affiliante (per es., abbigliamento, articoli sportivi).