Freno

Dizionario delle Scienze Fisiche (1996)

freno


fréno [Der. del lat. frenum, da frendere "digrignare i denti", con allusione al morso del cavallo] [LSF] Dispositivo capace di contrastare, eventualmente fino ad annullarlo, il movimento di un corpo o, specific., di un organo di una macchina; in base alle caratteristiche, al funzionamento, ai principi che sfruttano, si distinguono le seguenti categorie principali: (a) f. meccanici: utilizzano la forza d'attrito che si genera tra due superfici premute l'una contro l'altra; comprendono i f. a ceppo, costituiti da ceppi di materiale vario, agenti su cerchioni, pulegge, funi, tamburi, e adoperati su carri a traino animale, nei veicoli ferroviari e tranviari, nelle biciclette; i f. a tamburo, usati sugli autoveicoli e su taluni mezzi leggeri ferroviari, costituiti da due ganasce che vengono premute contro la superficie interna (f. a espansione) oppure esterna del tamburo solidale con la ruota da frenare; i f. a disco, in cui un disco metallico solidale con la ruota da frenare è interposto tra due ceppi, muniti di guarnizione antifrizione, in modo che questi possano "abbracciarlo" e serrarlo in una porzione della sua corona circolare; i f. a pàttini, che agiscono sulle guide verticali di ascensori e montacarichi; i f. a nastro, in cui un nastro, generalm. d'acciaio, avvolge una puleggia o un tamburo per circa tre quarti della sua circonferenza, esercitando una pressione e quindi un attrito; (b) f. idraulici (da non confondere con quelli meccanici a comando idraulico), distinti in f. rotativi e f. alternativi: i primi utilizzano la resistenza che incontra un rotore opportunamente sagomato quando ruota immerso in un liquido e i secondi la resistenza che incontra un liquido, per es. olio, nel passaggio attraverso un foro o un condotto di piccola sezione (questi ultimi sono chiamati comunem. ammortizzatori); (c) f. aerodinamici: sfruttano la resistenza aerodinamica esercitata dall'aria su apposite superfici in moto rispetto a essa (per es., le alette sporgenti dall'ala del velivolo a comando del pilota); (d) f. elettromagnetici: sfruttano l'azione frenante di correnti indotte in un corpo metallico (per es. un disco) che si muove entro uno o più campi magnetici. ◆ [MTR] [MCC] F. dinamometrico: dispositivo per misurare la potenza sviluppata da un motore (elettrico, idraulico, ecc.), basato sulla misurazione della coppia esercitata dal motore su corpi frenanti opportunamente conformati e disposti.

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