Funicolare

Enciclopedia on line

fig.

Impianto per trasporto di persone, destinato a collegare, con percorso relativamente breve, due località separate da forte dislivello (v. fig.). Le f. comprendono generalmente due veicoli, che corrono contemporaneamente su rotaie in senso opposto, collegati sul lato monte da una fune metallica di tipo flessibile (con diametro tra 20 e 40 mm), in maniera che quando uno di essi è alla stazione superiore l’altro si trova a quella inferiore. La fune, che viene detta traente, si avvolge su una puleggia motrice, ubicata nella stazione a monte, del tipo a volani orizzontali e, nel caso di f. a una sola via con scambio a metà, del tipo a pulegge verticali. L’argano, azionato da un motore elettrico, imprime all’impianto il movimento nel senso voluto e alla data velocità (da 10 a 25 km/h, in media 15 km/h).

In casi particolari lo sforzo motore necessario per la realizzazione del moto nel senso voluto è fornito direttamente dalle vetture (in tal caso automotrici), sia per mezzo di motori elettrici installati su di esse e agenti sulle ruote del veicolo sia per mezzo di zavorra (generalmente acqua) che si carica in quantità opportuna e in appositi recipienti sulla vettura ubicata a monte in modo da renderla più pesante di quella che si trova a valle e che deve salire; ovviamente la zavorra viene scaricata, una volta giunto il veicolo alla stazione inferiore. Negli impianti con vetture automotrici la fune ha essenzialmente funzione di equilibrio; tuttavia la puleggia della stazione a monte, sulla quale la fune viene rinviata, è dotata di freno in maniera da disporre sempre di un adeguato dispositivo di sicurezza che consenta l’arresto dell’impianto dalla stazione medesima.

Il tracciato delle f. di norma è rettilineo, ma sono anche ammessi tratti in curva, purché questa presenti raggio sufficientemente grande. La frenatura di ogni veicolo è assicurata da un freno a mano ad azione graduale, da uno di stazionamento e da uno automatico, che oltre a intervenire istantaneamente per eccesso di velocità o rottura della fune traente deve poter funzionare per comando del conduttore.

CATEGORIE
TAG

Motore elettrico