BELT, Grande e Piccolo

Enciclopedia Italiana (1930)

BELT, Grande e Piccolo (A. T., 65)


Nome di due stretti, attraverso i quali il Baltico è posto in comunicazione col Kattegat e col mare del Nord. Belt significa "cintura": essi cingono infatti l'isola danese di Fyn e separano tra loro e dal continente le maggiori isole della Danimarca. Il Gran Belt (in danese Store Belt) è interposto tra le isole Fyn e Själland; è lungo circa 60 km., largo da 16 a 30, profondo in media da 10 a 30 metri. Nel punto più stretto, tra Nyborg e Korsör, si svolgouo le comunicazioni tra le due isole da esso separate. I venti di N. NE.-O. SO. producono una corrente in direzione di nord, mentre quelli di O. e N. NE. generano una corrente in direzione sud. La velocità media della corrente è di 5.5 km. all'ora, ma può raggiungere valori molto più alti; la salinità è in rapporto con quella del Baltico. Per la grande frequenza di bassi fondali e di isole, questo stretto è poco navigato; abbastanza notevole vi è invece l'attività dei pescatori.

Il Piccolo Belt (Lille Belt) separa la penisola di Jutland dall'isola di Fyn. È lungo circa 52 km., largo da 0,7 a 15, profondo a seconda dei punti 9-10-25 m. Esso pure è cosparso di molte isole, e quindi difficilmente transitabile dalle navi di grande tonnellaggio. I venti di E.-NE. e SO. generano correnti di nord, gli altri venti correnti di sud. Abbastanza importante la pesca. Dal 1924 è in costruzione tra Fredericia e Middelfart un ponte su di esso.

Quanto all'origine, entrambi questi stretti devono la loro forma odierna alle correnti marine e all'attività di abrasione delle onde, che nel periodo successivo all'ultima espansione glaciale distrussero le antiche valli fluviali, ingrandendole prima e poi smembrandole.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Mare del nord

Piccolo belt

Fredericia

Danimarca

Kattegat