HARMONIA

Enciclopedia dell' Arte Antica (1960)

HARMONIA (῾Αρμονία)

L. Rocchetti

Figlia di Ares e di Afrodite secondo la saga tebana, sposa di Cadmo, madre di Ino, Semele, Autonoe, Agave e Polidoro.

La sua festa nuziale, a cui prendevano parte tutti gli dèi, fu tema preferito dai poeti e soggetto di una figurazione sul Trono di Amicle (Paus., iii, 18, 7). H. appare spesso su vasi con la saga di Cadmo: su di un vaso a Berlino essa appare seduta mentre Cadmo combatte il drago; in un cratere a campana a New York, attribuito al Pittore di Kassel, essa è seduta su uno sprone roccioso dietro il quale sorge il serpente che Cadmo si appresta a combattere; stante, con il fuso in mano, è raffigurata nella scena di gineceo sull'epìnetron di Eretria; ed appare pure su una pisside di Meidias a Londra con Afrodite e la sua cerchia.

In una moneta di Tiro del periodo di Filippo Senior H. è raffigurata con una squadra da architetto, nell'atto di stringere la mano a Cadmo.

Bibl.: Stoll, in Roscher, I, 2, col. 1830, s. v.; J. D. Beazley, Red-fig., p. 805, n. 22; G. M. A. Richter, Red-fig. Athen. Vases in the Metropolitan Museum, New York 1936, p. 166, tav. 131: p. 171, n. 132; J. D. Beazley, Red-fig., p. 728; p. 833, n. 14; Catalogue Greek Coins in the British Museum, Phoenicia, p. 283, n. 434.