Heidelberg

Enciclopedia on line

Città della Germania (145.311 ab. nel 2007), nel Baden-Württemberg, posta a 114 m s.l.m., 18 km a SE della confluenza del Neckar nel Reno a Mannheim. Sede di numerose industrie: tessili, meccaniche (strumenti di precisione, materiale ferroviario), elettrotecniche, chimiche, del cemento, delle calzature e delle ceramiche. Noto centro universitario e frequentata meta turistica.

Probabilmente stazione militare in epoca romana, H. è ricordata nel Medioevo la prima volta nel 1196; fu elevata a città nel 1239. I conti palatini del Reno nel 14° sec. ne fecero la loro residenza e nel 1386 vi fondarono la celebre università, la più antica della odierna Germania, e tuttora una delle maggiori d’Europa. Nel 1556 H. passò al calvinismo, e perciò sofferse molto durante la guerra dei Trent’anni; fu devastata dai Francesi nel 1688 e nel 1693. Nel 1803 passò al granducato di Baden.

Catechismo di H. (Katechismus oder kurzer Unterricht christlicher Lehre) Compilato nel 1563 da una commissione di teologi della facoltà di teologia di H., è, con il piccolo catechismo di Lutero, il più celebre e il più importante tra i catechismi della Riforma.

CATEGORIE
TAG

Guerra dei trent’anni

Granducato di baden

Baden-württemberg

Epoca romana

Calvinismo