BERLAGE, Hendrik Petrus

Enciclopedia Italiana (1930)

BERLAGE, Hendrik Petrus

G. I. Hoogewerff

Il più illustre degli architetti viventi olandesi, nato ad Amsterdam nel 1856. Studiò al Politecnico di Zurigo, vive all'Aia. Fu il rinnovatore dello stile architettonico nella sua patria e l'opera sua trovò larga eco anche oltre confine, specialmente in Germania, nei paesi scandinavi e in Cecoslovacchia. Opera principale: la nuova Borsa di Amsterdam (1898-1903). Rinomati i suoi villini in varie città olandesi, l'ufficio postale di Bergen (1909), il grandioso ufficio della compagnia di assicurazioni De Nederlanden van 1845 ad Amsterdam (1910). Lavorando all'estero, a Surabaja, a Batavia, a Lipsia e a Londra, Berlage perdette un poco il carattere schiettamente nazionale della sua arte, ma dopo il 1906 ha trovato definitivamente il suo stile, che è una protesta contro gli stili eclettici dell'800 e il cosiddetto stile floreale: si fonda sull'uso logico dei materiali di costruzione, e sulla regola di rivelare all'esterno lo scopo e la pianta di ogni fabbrica. In questo i giovani architetti razionalisti lo stimano un precursore. Le sue opere progettate (Palazzo della Pace, tempio di Beethoven, teatro Wagneriano, Pantheon dell'Umanità) sorpassano in grandiosità e in semplicità quelle eseguite. È in costruzione all'Aia un grande palazzo per i musei municipali. Di B. sono poi anche parecchi piani regolatori, come quello per l'Aia e soprattutto quello per la parte meridionale di Amsterdam (Amsterdam-Zuid). In quest'arte del cosiddetto urbanesimo è tra i maggiori architetti viventi. Dal B. furono anche pubblicate opere importanti sull'estetica costruttiva, anche in riguardo alla rifinitura e all'architettura degli interni.

Opere: Gedanken über Stil, Lipsia 1905; Over stijl in bouw- en meubelkunst, Rotterdam 1908; Grundlagen u. Entwicklung d. Architektur, Berlino 1908.

Bibl.: W. Weissman, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, III, Lipsia 1909 (con la bibl. precedente); Dr. H. P. Berlage en zijn werk, Rotterdam 1916, con studî di grande interesse in lingua tedesca.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Cecoslovacchia

Lingua tedesca

Urbanesimo

Amsterdam

Rotterdam