CASSIERS, Henri

Enciclopedia Italiana (1931)

CASSIERS, Henri


Pittore, nato ad Anversa nel 1858, vive da lungo tempo a Bruxelles, dove ha compiuto in scuole private la sua educazione artistica. Ha viaggiato molto attraverso l'Olanda, donde ha tratto tutt'una serie di motivi per i suoi numerosi quadri di paese e di figura.

È soprattutto acquerellista, ma non trascura le altre tecniche della pittura, ed è un decoratore apprezzato. Sue opere si trovano nei musei di Bruxelles, Anversa, Namur, Parigi (Lussemburgo) e Roma (Galleria d'arte moderna). Illustrò, in magnifiche edizioni di lusso, le Trois femmes de Flandre, di C. Mauclair e i Contes des Pays Bas, del Buysse. Espose i suoi lavori all'Esposizione internazionale d'arte a Venezia nel 1907 e 1912. Nelle sue opere, specialmente nei paesaggi, è un lirismo fresco e delicato, che spesso dà alla realtà un aspetto di cose sognate.

Bibl.: V. Pica, Acquafortisti belgi, in Emporium, XVIII (1903), pp. 432-33; Lemonnier, L'école belge, Bruxelles 1906; A. Delen, in Thieme-Becker, Künstler-Lexikon, V, Lipsia 1911 (con la bibl. precedente).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Lussemburgo

Bruxelles

Anversa

Parigi

Lipsia