HÉRAULT DE SÉCHELLES, Marie-Jean

Enciclopedia Italiana (1933)

HÉRAULT DE SÉCHELLES, Marie-Jean

Alberto Maria Ghisalberti

Rivoluzionario francese, nato a Parigi il 20 settembre 1759, morto ivi il 5 aprile 1794. Di nobile nascita e ricco di mezzi si diede alla magistratura, e la larga cultura, la bella presenza, le doti oratorie gli assicurarono brillante carriera. Scrittore facile, ebbe qualche fama da opere imbevute di spirito illuministico (il Voyage à Montbard, col racconto della sua visita al Euffon, fu ristampato da A. Aulard, Parigi 1890).

Allo scoppio della Rivoluzione fu tra i sostenitori del moto e partecipò alla presa della Bastiglia. Entrò più tardi all'Assemblea legislativa come deputato di Parigi e fu tra i più ardenti nel chiedere la guerra. L'insurrezione del 10 agosto 1792 e la politica di Danton lo ebbero favorevole. Eletto membro della Convenzione, assente durante il processo del re, si manifestò favorevole alla condanna con una lettera. Presidente della Convenzione (lo era già stato nel settembre 1792 della legislativa) ebbe parte notevole in quelle tumultuose sedute della fine di maggio e del 2 giugno 1793 che portarono alla catastrofe dei girondini. Membro aggiunto del primo comitato di salute pubblica, fu l'autore della costituzione del 1793, che non fu mai applicata, e nel rinnovamento del comitato (10 luglio 1793) H. d. S., troppo amico di Danton e troppo epicureo per non apparire già sospetto al Robespierre, ebbe incarichi di politica estera. Ma la sua azione trovò opposizione in Robespierre, avverso ai tentativi di propaganda di H. d. S., che, inviato in missione nel dipartimento dell'Alto Reno, a due passi da Basilea, cercava di provocare l'annessione di Mulhouse alla Francia. Alla fine di novembre 1793, sentendo che i sospetti e gli attacchi crescevano, H. d. S. chiese il proprio richiamo. Prima ancora del suo ritorno fu accusato alla Convenzione; ma le difese di qualche amico lo salvarono per allora (16 dicembre). A un nuovo assalto oppose un'abile difesa personale nella seduta del 29 dicembre 1793, ma poco dopo, il 17 marzo 1794, su accuse non provate, fu processato con Danton e gli altri dantonisti e ghigliottinato.

Bibl.: E. Daudet, Le roman d'un conventionnel: H. d. S. et les dames de Bellegarde, Parigi 1904; F.-A. Aulard, Les orateurs de la Législative et de la Convention, 2a ed., Parigi 1906; E. Dard, prefaz. alle Œuvres littéraires de H. d. S., Parigi 1906.