HONOLULU

Enciclopedia Italiana (1933)

HONOLULU (A. T., 169)

Griffith TAYLOR

Capitale delle isole Hawaii, situata a 21° 20′ N. e 157° 50′ O., in Oahu, una delle isole maggiori. Essa sorge all'estremità della catena dei monti Koolau a metà circa della costa meridionale. La parte sud-orientale dell'isola è piuttosto squallida. Il porto di Honolulu, formato principalmente da scogli corallini, è stato approfondito da un canale in curva largo 60 m. e lungo quasi 2 km.: a oriente di esso s'innalzano due piccoli crateri estinti, il Koko Head e il Diamond Head; vicina è anche la famosa spiaggia balneare di Waikiki. La città si estende lungo la stretta pianura costiera (per circa 10 km.) e nelle vallate del NE. ed è circondata da boschi. A O. invece, fino a Pearl Harbour, distante circa 12 km., la pianura è coperta di coltivazioni di canna da zucchero. Vicino alla città è il cratere estinto del Punchbowl. Nella parte E. vi è il quartiere cinese, intorno al quale vive la maggior parte degli Orientali. La città è governata da un sindaco e da 7 sopraintendenti il cui controllo si estende a tutta l'isola.

L'edificio più importante di Honolulu è forse il Museo di etnologia e di storia naturale, fondato nel 1889 da Charles K. Bishop, a circa 3 km. a N. del porto, assai noto per le sue collezioni e per i lavori di ricerca che in esso si compiono. Da notare sono anche le scuole Kamehameha, per studenti hawaiani, e l'Accademia Punahou classificata fra le migliori scuole americane. Il Capitol, costruito nel 1844, è oggi sede del Senato e della Camera dei rappresentanti. Vi è anche una bella biblioteca donata da Andrew Carnegie e completata nel 1913. La chiesa più antica è la Kawaiahao cominciata nel 1836 con l'aiuto del re Kamehameha III; la chiesa cattolica fu costruita invece nel 1843. L'Aquarium, presso Waikiki, è famoso per le sue collezioni di pesci tropicali. Il mausoleo della dinastia dei Kamehameha si trova sulla via che raggiunge la sommità dei monti Koolau e porta a Pali, erta balza alta 240 m., distante 9 km. da Honolulu, dalla quale si gode una meravigliosa veduta della costa orientale di Oahu.

L'acqua viene fornita alla città da grandi serbatoi situati nella stessa valle Nuuanu. Tram elettrici percorrono la città; cavi sottomarini la collegano con S. Francisco e Shanghai. A Koko Head vi è una potente stazione radiotelegrafica. Molte compagnie di navigazione fanno servizî regolari per Honolulu. Nel 1910 la popolazione di Honolulu era di 52.000 ab. dei quali 12.000 Giapponesi, 8000 Hawaiani, 5500 incroci di Hawaiani, 6000 Portoghesi e 9500 altri Europei e Americani. Nel 1930 era salita a 137.600 ab.

V. tavv. CXXVII e CXXVIII.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata