ROCKEFELLER, John-Davison

Enciclopedia Italiana (1936)

ROCKEFELLER, John-Davison


Industriale americano, nato a Richford (N. Y.) l'8 luglio 1839. Dopo aver frequentato le scuole pubbliche a Cleveland (Ohio), entrò come aiuto contabile in un'agenzia, con lo stipendio mensile di 25 dollari. Nel 1862, con i risparmî fatti riuscì a impiantare una raffineria insieme con S. Andrews, che aveva inventato un nuovo processo per la raffinazione dell'olio. Ben presto la sua ditta s'ingrandì notevolmente e nel 1870 fondò, insieme col fratello William e con altri soci, la Standard Oil Company, divenendone presidente. Da quel momento la sua fortuna è strettamente legata a quella di questa società che, sotto la guida del R., divenne in 10 anni uno dei più importanti fattori dello sviluppo dell'industria petrolifera americana (v. petrolio). Il R. rimase presidente della Standard Oil Company fino al 1911 quando, avendo la suprema corte degli Stati Uniti sciolto questa società, egli passò il controllo dei suoi affari al figlio. A quel tempo era stimato il più ricco uomo d'America e forse del mondo, aggirandosi la sua ricchezza intorno al miliardo di dollari, capitale investito in gran parte nell'industria del petrolio, e anche nell'industria estrattiva (miniere di ferro del Minnesota e miniere di carbone del Colorado) e nelle ferrovie. Il R. non fu solo un grande industriale, ma anche un grande benefattore; dal 1890, infatti, cominciò a organizzare numerose fondazioni e si calcola che fino al 1927 ben 500 milioni di dollari fossero stati da lui spesi per beneficenza.

Il figlio John Davison Junior, nato a Cleveland (Ohio) il 29 gennaio 1874, sostituì nel 1911 il padre nella direzione degli affari, dedicando specialmente la sua assistenza agl'istituti di beneficenza fondati dal padre. Divenne così chairman della Fondazione Rockefeller e uno dei direttori del General Education Board. S'interessò anche particolarmente per la costruzione di case popolari modello a New York, sia per i Bianchi sia per i Negri. Fu uno dei sovvenzionatori delle spedizioni del Byrd al Polo Nord e al Polo Sud.

Fondazioni Rockefeller. - La Rockefeller Foundation, sorta nel 1913 con lo scopo di "promuovere il benessere dell'umanità in tutto il mondo" esplica la sua attività specialmente nella cooperazione con gli stati per il controllo dell'anchilostomiasi, della malaria e della febbre gialla e per lo sviluppo delle organizzazioni sanitarie. Nel 1929 ad essa si è unita, formando un'unica fondazione, la Laura Spelman Rockefeller Memorial, fondata dal R. in memoria della moglie, nel 1918. In definitiva la Rockefeller Foundation ha lo scopo di promuovere il progresso del sapere attraverso esperimenti e ricerche nei campi dell'igiene pubblica, delle scienze naturali, mediche e sociali.

Il General Education Board fu fondato nel 1902 allo scopo di promuovere l'educazione delle popolazioni nordamericane senza distinzione di razza e di sesso.

Il Rockefeller Institute for Medical Research in New York fu fondato nel 1901 per incoraggiare le ricerche nell'igiene, nella medicina, e nella chirurgia. Tale istituto si divide in tre parti: i laboratorî di New York in cui si fanno ricerche di biologia, chimica e fisica; un ospedale in cui si studiano le malattie dell'uomo; laboratorî a Princeton (N. J.) dove si studiano le malattie degli animali e delle piante.