BILCZEWSKI, Józef

Enciclopedia Italiana (1930)

BILCZEWSKI, Józef

Mattia Loret

Teologo e prelato polacco nato il 26 aprile 1860 a Wilanowice, morto il 20 marzo 1923. Dal 1890 fu docente e poi professore di dommatica all'università di Leopoli.

Nominato nel 1900 arcivescovo latino di Lespoli, spiegò una fecondissima attività pastorale, erigendo nuove parrocchie e costruendo diverse chiese nella diocesi. Ma soprattutto si rese benemerito alle popolazioni della Galizia orientale durante la guerra, con soccorsi ed aiuti e mantenendo un atteggiamento fermo e dignitoso di fronte agli eserciti austriaci, tedeschi e russi, che si alternavano nell'occupazione di Leopoli.

Pubblicò: Archeologja chrześcijańska wobec historji Kościoła i dogmatu ("L'archeologia cristiana di fronte alla storia della Chiesa e del dogma"); Znaczenie badań katakumbowych dla histori sztuki i religji ("L'importanza degli studi delle catacombe per la storia dell'arte e della religione"), in Bibl. Warszawska, 1893; uno studio su Giovanni Battista De Rossi, in Przegląd polski, 1893; Eucharystja w świetle najdawniejszych pomników piśmiennych, ikonograficznych i epigraficznych ("L'eucaristia alla luce dei più antichi documenti scritti iconografici ed epigrafici"), Cracovia 1898, ecc.

Bibl.: X. Mieczysław Tarnawsky, Arcybiskup J. B., Leopoli 1924.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Giovanni battista de rossi

Archeologia

Arcivescovo

Cracovia

Galizia