Kamakura

Enciclopedia on line

Città del Giappone (173.439 ab. nel 2008), nella parte sud-orientale dell’isola di Honshu (prefettura di Kanagawa). Posta sulla baia di Sagami, a sud di Yokohama, trae la sua floridezza dai traffici con l’isola di Enoshima, che nei pressi di K. è congiunta da un ponte a Honshu.

Il tempio di Hachiman (dio della guerra), che risale alla fine del 12° sec., è stato ricostruito, secondo le linee antiche, nel 1828. Famosa è la colossale statua dell’Amida-Buddha, risalente nelle sue parti essenziali al 1252, che costituisce, anche per la sua posizione sullo sfondo del Golfo di K. in mezzo alla ricca vegetazione, uno dei più imponenti monumenti del Giappone. Tra le sculture dell’arte di K. tratte dai templi, figurano alcune opere attribuite a Unkei, massimo scultore dell’epoca, e il celebre bronzo del Buddha bambino. Il Museo d’Arte Moderna (1951) è opera di J. Sakakura. Le più importanti pitture di K. sono nei templi dei dintorni.

Nella pittura con la lacca, il nome di K. indica la tecnica particolare di lasciar trasparire un primo strato di colore nero al di sotto dei sovrapposti strati rossi su una base di legno scolpita a bassorilievo.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Isola di honshu

Bassorilievo

Giappone

Yokohama

Buddha