WERNICKE, Karl

Enciclopedia Italiana (1937)

WERNICKE, Karl

Vittorio Challiol

Neurologo e psichiatra, nato il 15 maggio 1848 a Tarnowitz (Tarnowskie Góry, in Alta Slesia), morto il 13 giugno 1905 a Erfurt, per un incidente di viaggio. Laureatosi nel 1870, conseguì nel 1875 la docenza in psichiatria. Dal 1876 al 1878 fu assistente di K. F. Westphal all'ospedale della Charité a Berlino. Nel 1890 fu nominato professore di neurologia e psichiatria a Breslavia e nel 1904 a Halle. Al W. si devono ricerche fondamentali di anatomia del sistema nervoso, di neurologia e di psichiatria.

Reazione emianopsica di W.: nella emianopsia (v.) per lesione chiasmatica o di un tratto ottico, o di un corpo genicolato laterale o di un'eminenza bigemina anteriore, il riflesso irideo alla luce non si provoca quando viene illuminata la metà cieca della retina, mentre è normale se s'illumina l'altra metà.

Malattia di W. o polioencefalite emorragica acuta superiore: sindrome morbosa di origine tossica o infettiva, con localizzazione anatomica prevalente nel mesencefalo e con sintomatologia consistente soprattutto in paralisi dei nervi oculomotori. Il fatto che coesistono frequentemente disturbi a tipo cerebellare o extrapiramidale permette oggi di pensare che la sindrome descritta da W. nel 1880 non sia una malattia a sé, ma rientri nel grande gruppo, tuttora senza limiti perfettamente definiti, delle encefaliti e delle encefalomieliti.

Afasia di W.: il nome di W. è legato principalmente appunto allo studio della patologia del linguaggio. Si deve a lui la prima descrizione dell'afasia sensoriale e l'individuazione della sede della corrispondente lesione anatomica, che è situata nella regione detta appunto zona di W.: metà posteriore dei due primi giri temporali, metà posteriore dell'insula, giro sopramarginale di sinistra.

Importanti sono anche le ricerche di W. sulla semeiotica dell'emiplegia, le indagini sulle grandi connessioni cerebrali mediante tagli in serie e gli studî sulla presbiofrenia, sui processi mnemonici e sulla classificazione delle psicosi.

Opere principali: Der aphasiche Symptomkomplexe, Breslavia 1874; Lehrbuch der Gehirnkrankheiten, Cassel e Berlino 1881-83; Grundriss der Psichiatrie in klinischen Vorlesungen, Lipsia 1894; Atlas des Gehirns, Breslavia 1897.