L'Europa tardoantica e medievale. I Vichinghi: Trelleborg

Il Mondo dell'Archeologia (2004)

L'Europa tardoantica e medievale. I Vichinghi: Trelleborg

Vibeke Vandrup Martens

Trelleborg

Fortezza circolare di epoca vichinga, 10 km a occidente di Slagelse nell’Ovest dello Sjælland, in Danimarca.

T. fu la prima a essere scoperta di un gruppo di fortezze circolari, rigorosamente geometriche, e fu scavata integralmente tra il 1932 e il 1942. Essa ha un diametro interno di 136 m e un muro spesso 19 m, sostenuto da palizzate sia esternamente che internamente; all’esterno del muro vi è uno spazio di 5-6 m prima di un fossato largo 18 m. Il fossato è rastremato e profondo 2 m. All’interno del muro, l’area è suddivisa in quattro quadranti uguali da due assi viari che si incrociano nel centro ad angolo retto. Le direttrici delle strade escono dalle mura da quattro porte situate abbastanza precisamente ai punti cardinali est, ovest, nord, sud. Le porte sono larghe 2,75-3 m. Vi è anche una strada che corre all’interno del muro. Tutte le strade, dette bul-roads, sono fatte di assi. In ciascun quadrante vi sono quattro case attorno a una piazza. Queste 16 case sono tutte delle stesse dimensioni e seguono l’andamento delle mura. Esse sono realizzate totalmente in legno e divise internamente in tre stanze: un’ampia stanza centrale (lungh. 18 m; largh. 8 m) e due più piccole con il tetto a due falde. La lunghezza complessiva di ciascuna casa è 29,4 m. Le case hanno sostegni inclinati all’esterno e appaiono simili alle pietre tombali note nelle Isole Britanniche come hog-back. Tale tipo di abitazione è tipico della Scandinavia di epoca vichinga e prende nome da questo sito. Oltre a queste vi sono alcune costruzioni irregolari presso le mura; nel quadrante nord-orientale vi è una long-house a nord della piazza e una piccola costruzione proprio al centro della piazza. Una simile piccola costruzione è al centro del quadrante sud-ovest. La regolarità dell’intera costruzione potrebbe essere stata ottenuta dai principi gromatici, usando il piede romano come unità di misura.

Fuori delle mura e del fossato vi è una fortificazione esterna, una parte della quale è stata utilizzata come tumulo funerario per circa 30 persone, uomini, donne, bambini. All’esterno della fortificazione vi sono 15 long-houses delle stesse dimensioni e forma di quelle interne alle mura. Tredici di queste sono disposte radialmente rispetto alle mura, mentre le ultime due sono esattamente nel prolungamento dell’asse est-ovest. La fortificazione esterna ha anche un muro e un fossato, ma non così preciso o imponente come la fortezza principale, tanto da sembrare in paragone non terminata. Sulla base dei ritrovamenti archeologici il sito di T. è stato datato alla seconda metà del X secolo; non vi sono stati fatti ritrovamenti posteriori al Mille, una indicazione questa del fatto che la fortezza fosse stata abbandonata. La datazione è supportata dalla dendrocronologia, che data le costruzioni di entrambe le fortificazioni, interna ed esterna, agli anni 980/1. Siti di confronto rinvenuti in Danimarca sono Fyrkat e Aggersborg nello Jutland, Nonnebakken sul Fyn e forse Dalby in Scania. Un altro confronto è a Oost-Souburg in Olanda. Di questi, tuttavia, soltanto Fyrkat e Aggersborg hanno un impianto esattamente geometrico per il forte e le case all’interno; Aggersborg è la fortezza più grande, con tre isolati di case all’interno di ciascun quadrante. La breve durata della vita delle fortificazioni, di soli venti anni circa, la loro estrema simmetria e il rigido sistema di porte ai punti cardinali non tenevano in considerazione il fatto che le naturali vie di accesso erano poco funzionali. La loro posizione vicino a importanti vie d’acqua o all’estremità del regno di Jelling, nel Sud dello Jutland, indica che si trattava di complessi edilizi sorti per mostrare e consolidare il potere centrale e probabilmente anche con la funzione di centri di raccolta delle tasse.

Bibliografia

N. Bonde - K. Christesen, Trelleborgs alder. Dendrokronologisk datering [L’antica Trelleborg. Datazione dendrocronologica], in Aarbøger for nordisk olldkyndighed og historie, 1982, pp. 111-52.

T.E. Christiansen, Trelleborgs alder. Arkæologisk datering [L’antica Trelleborg. Datazione archeologica], ibid., pp. 84-110.

L.C. Nielsen, Trelleborg, ibid., 1990, pp. 105-78.

E. Roesdhal (ed.), Viking og Hvidekrist. Norden og Europa 800-1200. From Viking to Crusader. The Scandinavians and Europe 800-1200, København 1992.

B. Jacobsson et al., Trelleborgen, Lund 1995.

F. Svanberg, Exclusive Jewellery. Borgeby and Western Scania c. A.D. 950-1050, in Fornvännen, 2 (1998), pp. 113-24.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE