Labrador

Enciclopedia on line

Grande penisola dell’America Settentrionale, situata tra l’Oceano Atlantico a E, la Baia di Hudson a O, lo Stretto di Hudson a N e il Golfo del San Lorenzo a S, appartenente al Canada.

Fa parte del cosiddetto scudo canadese, costituito da rocce cristalline di età paleozoica e archeozoica. A E della Baia di Hudson il penepiano si eleva verso NE (Monti Torngat, 1.595 m) e SE. La costa nord-orientale è aspra e rocciosa, orlata di isole e incisa da numerosi fiordi. La più ampia insenatura della costa orientale è quella in cui sfocia il fiume Churchill; qui il mare, per un ingresso relativamente stretto con lunghi canali laterali, penetra fino al Lago Melville. Le coste della Baia e dello Stretto di Hudson sono più compatte e meno elevate. I fiumi che scendono sulla costa orientale sono per la maggior parte brevi, tranne il Churchill, il cui profilo è accidentato da grandi cascate, usate per la produzione di energia elettrica. Numerosi i fiumi che sfociano nella Baia di Ungava, nella Baia di Hudson e nel Golfo del San Lorenzo. Il clima della penisola è influenzato dai mari che la bagnano e dalla fredda Corrente del Labrador.

La parte settentrionale del L. è occupata dalla tundra, che cede però il luogo alla foresta di aghifoglie a sud del parallelo di 53°. Le principali risorse economiche sono rappresentate dallo sfruttamento dei boschi, dalla pesca del merluzzo, dalla caccia agli animali da pelliccia e dalle forze idriche. Attiva anche la caccia alla balena. Vastissimi i giacimenti di minerali di ferro (Burnt Creek). Amministrativamente la regione è divisa tra la provincia di Quebec e la provincia di Terranova. La parte interna è abitata da Inuit e da Algonchini, mentre nei centri minerari vivono circa 30.000 persone, di origine britannica o immigrata da altri paesi europei.

Forse raggiunto dai Normanni nell’11° sec., il L. fu visitato da Giovanni Caboto nel 1498; successivamente navigarono lungo le sue coste Sebastiano Caboto (1508 circa) e J. Cartier (1534); il navigatore portoghese G. de Corte-Real gli diede per primo il nome di Terra de Lavradores «Terra di Lavoratori [schiavi]». Per il trattato di Parigi (1763), il L. fu assegnato alla Gran Bretagna, che lo sottopose alla giurisdizione del governatore di Terranova; nel 1776 fu annesso al Canada, ma la parte orientale tornò con Terranova nel 1809; la fissazione definitiva del confine tra Terranova e Canada è del 1927. La colonizzazione, con stazioni di pesca, ebbe inizio nel 19° secolo.

Corrente del L. è una delle correnti di compenso della grande circuitazione atlantica settentrionale. Si origina ad alta latitudine da correnti che provengono dalla Baia di Baffin e dalla costa occidentale della Groenlandia, e scende lungo la costa orientale dell’America Settentrionale lambendo specialmente le coste del L., donde il nome. La temperatura delle sue acque, che sono chiare e contengono in abbondanza fauna marina nordica, è molto bassa. La temperatura delle regioni sotto la sua influenza è anormalmente bassa in confronto a quella del parallelo: la differenza rispetto alle coste europee, non soggette a essa e riscaldate invece dalla Corrente del Golfo, supera i 10 °C.

Mare del L. Bacino oceanico situato nell’Oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia, la penisola del L., l’isola di Terranova e la Dorsale di Reykjavík. Raggiunge profondità di circa 3500 m.

CATEGORIE
TAG

Oceano atlantico settentrionale

Isola di terranova

Corrente del golfo

Sebastiano caboto

Giovanni caboto