Survage 〈sürvàaˇʃ〉, Léopold (propr. Leopoldij Sturzvasge). - Pittore (Mosca 1879 - Parigi1968). Dopo una prima formazione musicale, frequentò a Mosca l'Accademia di belle arti. Fortemente impressionato dai dipinti di H. Matisse della collezione Ščukin, nel 1908 si recò a Parigi dove, dopo un esordio fauve e i primi contatti con A. P. Archipenko, s'interessò alle ricerche dei cubisti con i quali espose, nel 1911, al Salon des Indépendants. Tra il 1912 e il 1913, dipinse la serie dei Ritmi colorati (New York, Museum of modern art; Parigi, Musée national d'art moderne), realizzati con l'intento di produrre un film astratto, in cui forme e colori concorrono all'accentuazione del dinamismo. Nel 1919, con A. Gleizes e Archipenko, riorganizzò la Section d'or. Autore dei costumi e delle scenografie per Mavra di S. P. Djagilev, dopo il 1921 si volse, con ricchezza d'invenzioni, a un linguaggio schematico ed elegante di matrice surrealista.
(Leopoldismo) s. m. (iron.) Per metonimia topografica, il fenomeno politico e mediatico degli incontri che fanno riferimento a Matteo Renzi, organizzati presso la stazione Leopolda di Firenze. ♦ Il Pdl non esiste più. Gli eredi del Pdl – Ncd e Forza Italia...
leopòldo s. m. – In numismatica, nome dello scudo da 10 paoli (detto anche francescone) coniato in Toscana, nel periodo del loro granducato, da Pietro Leopoldo (1765-90) e Leopoldo II (1824-59).