MAGGIOLATA

Enciclopedia Italiana (1934)

MAGGIOLATA

Alfredo Bonaccorsi

. Si cantava alle Calende di maggio, talora al modo di serenata. Ve ne furono in poesia e canto monodico popolare, e a più voci composte da musicisti. Non si hanno notizie precise sulla musica delle antiche maggiolate popolari. A. Bonaventura ha trascritto tre maggiolate polifoniche in un codice cartaceo fiorentino della fine del Seicento. Nel testo la prima di queste maggiolate reca il titolo Primavera a 3, la seconda e la terza recano quello di Maggiolata a 3. Sono composizioni melodiose e contrappuntisticamente molto interessanti. Le maggiolate erano in voga specialmente nel Quattrocento.

Bibl.: A. D'Ancona, Origini del teatro in Italia, 2ª ed., II, Torino 1891, p. 250 segg.; A. Bonaventura, La Maggiolata, in Rivista musicale italiana, XXIV (1917), fasc. 2; Ruta, Atti dell'Acc. Pontaniana di Napoli, XXI (1891); E. Levi, Lirica italiana antica, Firenze 1907, p. 110.